The Lesson – Scuola di vita

0
694
Margita in The Lesson - Scuola di Vita

Fra di voi c’è un ladro. Io lo scoprirò e gli darò una bella lezione. Ci siamo capiti?
(Nadia – Margita Gosheva)

Bulgaria.
Nadia è una docente di lingua e letteratura inglese che si accorge che uno dei suoi studenti ha rubato dei soldi agli altri. Fermamente convinta che onestà e serietà siano valori irrinunciabili, Nadia inizia una sua piccola battaglia persona per scoprire chi è il ladro tra i ragazzi.

Allo stesso tempo, poco dopo essere tornata a casa Nadia scopre che suo marito non ha pagato le rate del mutuo della casa, preferendo usare quei soldi per riparare un camper, e che la coppia, con una bambina piccola, ha meno di una settimana per saldare il dovuto, altrimenti perderà la casa. Come fare per Nadia e il marito a recuperare i soldi mancanti?

Dramma impegnato che fa una fotografia attenta e molto dettagliata di una vita normale nella Bulgaria di oggi. O meglio, di quello che forse a molti può sembrare follia, ma che è oggettivamente una vita normale in quei luoghi. Quando una persona vuole emergere come onesta, ligia alle regole, seria e morigerata, ad una prima occasione di un problema potenziale tutto può sfaldarsi o farle cambiare prospettiva all’improvviso. Queste sono le scuole di vita, dove chi vuole insegnare diventa allievo a sua volta, dove i maestri devono imparare da altri che, a loro volta, sono persone che hanno molto, troppo da imparare, dove le coincidenze non esistono perchè sono abitudine, dove lo stato impone regole che è il primo ad evitare grazie a funzionari corrotti che fanno affari con la parte marcia del sistema. Ma le scuole di vita sono anche a casa, in famiglie piene di bugie e di cose non dette, che stanno insieme solo per abitudine o quasi, dove la donna si può ritrovare a dover interpretare il ruolo dell’uomo di casa per l’assenza di leadership di un marito rimasto eterno adolescente. Film bello, quindi, ma non solo per la trama e il modo di trattarla: fotografia eccellente, uso dei tempi morti e dei silenzi magistrale e pellicola che sembra reale più della realtà stessa, il tutto unito a situazioni paradossali che farebbero ridere se non fossero tristemente reali. Da vedere.

The Lesson - Scuola di vita - Locandina The Lesson – Scuola di vita

Genere: Drammatici

Attori: Margita Gosheva, Ivanka Bratoeva, Ivan Barnev, Stefan Denolyubov, Ivan Savov, Deya Todorova

Durata: 105 minuti

Un film di: Kristina Grozeva e Petar Valchanov

Data di uscita: 17 Marzo 2016

SHARE
Previous articleUn momento di follia, promo video e date
Next articleIl doppiattore. La voce oltre il buio
Fin dalla tenera età Daniele cresce a pane, libri e film che divora al cinema e in televisione ogni volta che ha un momento libero dagli studi. E' in questo periodo che decide che da grande farà il critico cinematografico. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Economia della Comunicazione, si occupa di Web a 360° tramite DreamyourMind ed è docente per Corsi, IFTS e Master Universitari. E' giurato di premi italiani ed esteri legati al web come PWI, Mediastars, W3 Awards, Communicator Awards, Davey Awards e partecipa a gestire Web Totale oltre scrivere per Linkiesta. Molto attivo nell’associazionismo, in particolare in quello legato al mondo della Comunicazione e in quello di Confindustria. Membro del Board of Director di Arpico, è ora attivo il suo progetto Connekt che punta a mettere in rete artisti, investitori, imprenditori, filmmaker, startup e venture capital. Tra i progetti Gourmicious, startup nel settore enogastronomico. Infine, è online su Amazon il suo primo racconto breve intitolato Il Filo di Arianna.

LEAVE A REPLY