Julie: Sono la nuova vicina, sono assistente domiciliare. Mi occupo di persone come lei.
Jocelyn: Come me? Oh… ma certo.
(Julie e Jocelyn – Caroline Anglade e Franck Dubosc)Max: Non sei stanco di mentire sempre? Cosa ci guadagni?
Jocelyn: Niente, è una sfida.
(Max e Jocelyn – Gérard Darmon e Franck Dubosc)
Bugiardo e playboy con tutte quelle che sono carine. Questo sembra essere l`identikit di Jocelyn, che per conquistarle mente a ripetizione su di sé e sulla sua vita. Questo almeno fino a che per una sequenza di eventi difficilmente prevedibile incontra la violinista Florence.
La donna, appassionata tennista, è bella e affascinante ma si trova su una sedia a rotelle eppure questo non scoraggia Jocelyn, che al contrario non riesce a evitare di provare a sedurla. Per farlo si fingerà paraplegico ma quando inizierà a sentire un sentimento vero e profondo per Florence, le cose si faranno maledettamente difficili.
Commedia romantica franco-belga diretta da Franck Dubosc che, inaspettatamente, convince dall`inizio alla fine. Intendiamoci, non stiamo gridando al capolavoro, anche perche in questo genere di prodotti è merce estremamente rara, ma Dubosc, che è anche il principale protagonista della trama, costruisce un lavoro divertente, coinvolgente e che entra a piedi uniti nel mondo dei disabili rendendo le loro storie qualcosa di umano e vicino a chiunque di noi. Il film riesce nel suo risultato usando il classico umorismo francese, come sempre irriverente e senza rispetto per nulla e nessuno, ed è proprio in questo senso che i disabili iniziano nella storia ad essere considerati dagli autori persone senza differenze dagli altri, perché da tali sono trattati. Interessante e tutto sommato leggera l`analisi che viene fatta dell`ampio mondo delle disabilità, permettendoci di scoprirne aspetti e caratteristiche che probabilmente prima ci erano sconosciute. Più semplici sia il discorso legato alle logiche mentali dei playboy che quello delle storie d`amore tra persone diverse tra di loro. Sempre splendida Parigi e bello lo spot fatto alla città e a tutta la Francia, spot che procede a braccetto con l`ampio product placement assegnato alle tante marche sportive presenti nella pellicola. Nel complesso, quindi, un film da vedere e che vi farà passare un`allegra serata in compagnia tra amici.
Interpreti: Franck Dubosc, Alexandra Lamy, Elsa Zylberstein, Gérard Darmon, Caroline Anglade, Laurent Bateau, Claude Brasseur, François-Xavier Demaison, Léticia Belliccini, Christophe Canard
Un film di: Franck Dubosc
Durata: 107 minuti
Data di uscita: 27 settembre 2018