Top Gun: Maverick

0
186
La schiena della giacca del capitano John Mitchell in Top Gun: Maverick

Radm. Chester ‘Hammer’ Cain: The end is inevitable, Maverick. Your kind is headed for extinction.
Capt. Pete ‘Maverick’ Mitchell: Maybe so, sir. But not today.
(Radm. Chester ‘Hammer’ Cain e Capt. Pete ‘Maverick’ Mitchell – Ed Harris e Tom Cruise)

Esce al cinema il 25 Maggio il tanto atteso sequel del primo Top Gun (1986) di 36 anni fa, posticipato di ben 2 anni per la pandemia. Stratosferico è l`aggettivo con cui potrei cavarmela e finire qui la recensione; quasi mai il sequel di un film supera il primo, questo ci è riuscito.

La sceneggiatura del sequel ha avuto una lunga gestazione, che ha impegnato l`entourage di Tom Cruise soprattutto i suoi 2 sceneggiatori di fiducia Peter Graig e Justine Marks per molto tempo, dopo che il progetto iniziale della Paramount del 2010 insieme al veterano produttore Jerry Buckheimer naufragò con la scomparsa prematura nel 2012 di Tony Scott regista del primo Top Gun (1986), che segnò una intera generazione e lanciò nel firmamento mondiale la “stella” di Tom Cruise.

E il risultato finale premia lo sforzo nel realizzare una pellicola che non rivoluzionerà la settima arte, ma vi porterà al settimo cielo.

previous arrow
next arrow
PlayPause
Slider

 

Soprattutto la pellicola riesce a raccontare e delineare molto bene i vari personaggi sia quelli nuovi che quelli del primo film, riuscendo a chiudere il cerchio delle paure e i rimorsi di coscienza lasciati in sospeso dai 2 protagonisti del primo Top Gun (1986), Tom Cruise alias Maverick e Val Kilmer alias Iceman.

La breve ed intensa scena che li vede riuniti sul set è commovente, pensando anche alla reale situazione di salute di Val Kilmer.

Il cast è notevole, e probabilmente non si sarebbe potuto fare di meglio; vi troviamo attori del calibro di Miles Teller alias “Booster” perfetto nella parte del figlio di “Goose, il compagno di aereo da caccia di Maverick morto in un esercitazione nel vecchio prodotto. A questo segue Ed Harris che interpreta l`ammiraglio a capo del progetto Mh 10, breve ma intesa la sua partecipazione. Jennifer Connelly, poi, è bellissima ancora di più con gli anni, e interpreta una mamma single che gestisce il bar dell`accademia militare Top Gun, oltre ad avere in mano il cuore di Maverick. Jon Hamm è l`affascinante protagonista della serie tv Mad Men (2007-2015), nelle vesti del comandante dell`accademia dei Top Gun. Riguardo a Gleen Powell alias Hangman nella storia, sentiremo parlare molto di lui in futuro, visto che il ragazzo è perfetto per il ruolo del “caxxuto”, come lui ama definirsi. Oltre a loro tanti altri attori, perfettamente scelti nell`interpretare i vari ruoli secondari ma determinanti nella narrazione della trama – in questo senso un plauso merita l`eccezionale lavoro della casting director Margery Simkin. La regia è affidata a John Kosinski che ha già diretto Tom Cruise in Oblivion (2013).

La trama: il capitano John Mitchell alias Maverick, interpretato sempre da un Tom Cruise in forma smagliante, dopo una carriera leggendaria nella marina come uno dei migliori piloti della storia USA, si trova a collaudare degli aerei di ultima generazione per il Governo Americano. Ma un pericolo imminente di un nemico mai nominato ma ben presente con scene di guerra e location facilmente riconducibile ad una Nazione di presente attualità, induce la marina a richiamarlo all`accademia Top Gun come istruttore. Qui Maverick si trova ad insegnare ad un gruppo di piloti, tra cui il figlio del suo migliore amico da ragazzo il compianto “Goose“, tecniche di combattimento per affrontare una missione quasi suicida ma determinante per gli equilibri mondiali.

Belle le scene di esercitazione e quelle da combattimento con aerei supersonici, a cui il cast di attori e attrici che interpretano i piloti da caccia – tra cui troviamo anche una donna pilota interpretata dalla bravissima Monica Barbaro – sono stati realmente sottoposti ad un addestramento di volo di 3 mesi. La visione di questo prodotto adrenalico è da gustare esclusivamente sul grande schermo.

Top Gun: Maverick - LocandinaTop Gun: Maverick

Genere: Azione, Drammatici

Interpreti: Tom Cruise, Jennifer Connelly, Val Kilmer, Miles Teller, Monica Barbaro, Glen Powell, Lewis Pullman, Jon Hamm, Ed Harris, Jean Louisa Kelly, India Everett, Manny Jacinto, Lyliana Wray, Raymond Lee, Jay Ellis, Jake Picking, Danny Ramirez, Greg Tarzan Davis, Chelsea Harris, Charles Parnell, Bashir Salahuddin, Giulia Lupett, Kara Wang, Skylar Witte, Rachael Markarian, Roberta Sparta, Lady Conny Sharples, Peter Mark Kendall, Jack Schumacher, Catherine Shrader Taylor, Alexandra Williams, Daniel Aryeh, Penelope Kapudija, Brandon Rush, Landon Gordo, Madison A. Taylor, Douglas Rouillard, Rachel Winfree, John Luder, Doug Lito, Mobin Khan, Jennifer Messina, Adam Pepper, Molly Malin, Jason Woods, Austin Bowerman, Jillian Moray, Sergio Briones, Dana Byrne, Janett Salas, Chaz Ingram, Ari Huber, Ian Gary, Jack Emmel, Ernesto Chaverri, Darnell Kirkwood, Leland Campbell, Alec Williams, Joseph Aro, James Quach, Carl Collanus, John Visser, Andre Franco, Tristan Henry, Orion James, Kevin Pitcairn, Travis Fitzgerald, Mark Anthony Cox, Randy Davison, Nancy DeMars, Ghadir, Nicole Gilbert, Gerren Hall, Amy S. Johnson, Ryan Kanfer, Tommy Kijas, Jill Pancio, Tom Parks, Wyomi Reed, Filip Sertic, Giancarlo Sta Cruz, John Stableforth, John Wilcox, Charlotte Xia

Durata: 131 minuti

Un film di: Joseph Kosinski

Data di uscita: 25 Maggio 2022

REVIEW OVERVIEW
Da Non Perdere
SHARE
Previous articleGagarine – Proteggi ciò che ami
Next articleElvis