Ho sempre pensato di poterla proteggere, ma il vento soffia nuovamente e le cose cambiano. Quello che me l`ha portata via è ancora lì fuori. Ora sto aspettando che torni.
(Padre – Christopher Rygh)
Medioevo. Un guerriero combatte da anni alla ricerca di un mostro, che vuole uccidere staccandogli la testa dal corpo.
La sua non è una ricerca di tipo casuale: alla raccapricciante collezione di teste che l`uomo ha a casa sua ne manca solo una, quella di questo mostro, l`essere che ha ucciso sua figlia alcuni anni fa.
Fantasy e horror si mischiano in modo completo in questa storia semplice ed essenziale tutto sommato che dimostra comunque di essere capace di farsi notare anche se ha una breve durata. Questo grazie ad alcuni fattori tra i quali: dei dialoghi quasi assenti, che costringono lo spettatore a stare attento ad ogni minimo particolare presente sullo schermo se davvero vuole provare a capire che cosa sta succedendo nella trama; una fotografia buona e delle immagini nitide effettuate nell`ambito di una potenziale ambientazione che sembra realistica sia internamente alla casa del protagonista – bravo Christopher Rygh nella parte – che in esterna; delle ambientazioni bellissime e una Natura in grado di conquistare l`occhio, legandosi proprio a quello che si diceva all`inizio riguardo le poche parole e la presenza nella pellicola quasi esclusivamente di una comunicazione visiva. Anche le musiche sono buone e sufficientemente ipnotiche. I concetti principali che vengono veicolati sono due: il primo è quello di un padre che sarebbe in grado di fare qualsiasi cosa pur di arrivare a vendicare la morte della figlia per opera di un mostro; il secondo è che la vendetta non paga e quasi sempre rischia di ritorcersi contro chi ha provato a portarla a termine, portando a questi delle cattive conseguenze. Nel complesso un buon prodotto da cui non ci si deve e non ci si può aspettare nulla di pazzesco, ma che comunque fa passare 1 ora e poco più piacevole a tutti quelli che amano il genere. Buono.
Interpreti: Christopher Rygh, Cora Kaufman
Un film di: Jordan Downey
Durata: 72 minuti
Data di uscita: ///////////