La gente ricca della città vive in eleganti appartamenti ma la loro aria è così inquinata che non possono neppure vedere le stelle. Dovremmo essere pazzi per scambiarci il posto con ognuno di loro.
(Rex Walls – Woody Harrelson)Jeannette: Non cambierà mai. Lo devi lasciare.
Rose Mary: Non posso.
(Jeannette Walls e Rose Mary Walls – Brie Larson e Naomi Watts)Rex: Non ho mai costruito il castello di vetro.
Jeannette: No. Ma è stato divertente immaginarlo.
(Rex Walls e Jeannette Walls – Woody Harrelson e Brie Larson)
Jeannette Walls, giornalista, ha deciso di sposare David, ricco operatore di finanza, e ora si trova alle prese con una delle decisioni più difficili della sua vita, alias scoprire quale sia il modo migliore per raccontare tutto questo ai suoi genitori.
Jeannette non incontra da tempo suo padre Rex e solo sporadicamente sua madre Mary Rose, e questi pensieri iniziano a farle tornare in mente il suo passato con loro, un passato dove non sono certamente mancate sia le rose che le spine.
Biografia drammatica, basata sulla storia vera della famiglia Walls, che con coraggio prova a raccontare la sobrietà della povertà negli States, abbinandola da un lato al ritorno a valori antichi e molte volte da noi tutti dimenticati per colpa di una società che mette il dio denaro prima degli esseri umani, e dall’altro ai demoni di cui tutti possono cadere vittima quando si rendono conto che le proprie aspirazioni non arriveranno mai neppure vicine al risultato sperato. Provincia contro metropoli, povertà contro ricchezza, contrapposizione storica dei bianchi verso la gente di colore, pedofilia e soprattutto alcolismo: tanta, probabilmente troppa la carne al fuoco che il regista Destin Daniel Cretton mette in campo e per questo la pellicola non è esente da sbavature e imperfezioni. Ben raccontato comunque il focus principale, quello del rapporto genitori-figli che, se ben costruito, fa diventare l`uno il sostegno dell`altro in una sorta di inversione di ruoli a livello generazionale che con il passare degli anni cresce in maniera esponenziale. Convincenti Woody Harrelson e Naomi Watts, un po` meno Brie Larson ad eccezione della scena del memorabile braccio di ferro – non stupisce come il ruolo fosse in principio destinato a Jennifer Lawrence. Riprese ottime, buona fotografia e scene che restano impresse nella memoria: oltre a quella citata del braccio di ferro, splendido il messaggio contenuto nell`area dei desideri del passato, che nel futuro diventano letteralmente un deposito di spazzatura e materiale di scarto. Indovinata la scelta di alternare flasback continui per raccontare il passato dei Walls. Si sarebbe potuto fare di meglio? É probabile, ma il prodotto riesce comunque a stimolare ed è da vedere.
Genere: Biografici, Drammatici
Interpreti: Brie Larson, Woody Harrelson, Naomi Watts, Max Greenfield, Ella Anderson, Josh Caras, Shree Crooks, Brigette Lundy-Paine, Charlie Shotwell, Sarah Snook, Iain Armitage, Sadie Sink
Un film di: Destin Daniel Cretton
Durata: 127 minuti
Data di uscita: 6 dicembre 2018