Fast & Furious 8

0
806
Hobbs e Deckard in Fast & Furious 8

Dom! Girerai le spalle alla Famiglia?
(Letty ‘Ortiz’ Toretto – Michelle Rodriguez)

Una cosa la posso garantire … nessuno è pronto per questo.
(Cipher – Charlize Theron)

Dominic Toretto vive a Cuba insieme alla ritrovata compagna Letty quando si imbatte in una donna bellissima, Cipher, che lo coinvolge controvoglia ad entrare nella sua squadra, operazione che potrebbe costare cara a Dom che sarà costretto ad abbandonare la Famiglia di cui è guida indiscussa dopo la morte di Brian.

Hobbs, Ramsey, Roman, Tej Parker e soprattutto la stessa Letty non vogliono credere al tradimento di Dom, sospettando che ci sia qualcosa di diverso sotto a condizionare le scelte di Toretto. Ma il tempo per pensare è poco, perchè Cipher con l`aiuto di Dom sta per mettere in campo un piano criminale su vasta scala che deve essere sventato, e per farlo alla solita squadra si uniranno Deckard, Owen e alcuni membri dei servizi.

Azione a più non posso in questo thriller poliziesco che segue un filone di successo ormai ultra collaudato che parte dall`originale Fast & Furious (2001) passando per 2Fast 2Furious (2003), The Fast and the Furious: Tokyo Drift (2006), Fast & Furious – Solo parti originali (2009), Fast & Furious 5 (2011), Fast & Furious 6 (2013) e Fast & Furious 7 (2015). Va detto prima di tutto che quella che era una storia senza trama che aveva al centro quasi esclusivamente le automobili sta sempre più marginalizzando quest`ultime per avvicinarsi a qualcosa più simile ad un classico action movie. Ora quindi a farla da padrone sono le relazioni tra i protagonisti, siano essere di tipo sentimentale, di lotta, di scontro o di amicizia. Ma questo non vuol dire che le macchine siano sparite, anzi. Gli è stato solo restituito il ruolo che gli spetta, cioè quello di elementi importanti in un gruppo di altri elementi di peso. Le corse tra automobili mantengono un fascino elevato sempre, merito questo anche e soprattutto di effetti speciali superlativi e che vanno a riprendere come livello di spettacolarità certi film asiatici che mettono sovente al centro della trama proprio lo spettacolo puro. La pellicola sembra in certi momenti anche troppo realistica, come la triste fatalità della morte di Paul Walker alla guida di una macchina in passato purtroppo ricorda. Azione, sentimenti ed effetti speciali, dunque, ma non solo. A reggere il peso della trama di pensa un cast di attori di primissimo piano, cast che potremmo definire il non plus ultra della galassia degli actionVin Diesel, Dwayne Johnson, Jason Statham, Michelle Rodriguez, Helen Mirren, Kurt RussellLuke Evans sono solo alcuni tra i migliori attori presenti, a cui si aggiunge una new entry extralusso come Charlize Theron, per la quale possiamo dire che il passare del tempo invece che invecchiarla la ringiovanisce tanto è bella e brava. Nel complesso, quindi, un film adatto a molti target e fasce di età per tutte le sue numerose sfaccettature, e una storia da vedere anche da parte di chi vuole semplicemente prendersi una serata di pace e relax in senso assoluto.

[review]

[two_fifth]Fast & Furious 8 - Locandina

[/two_fifth]

[three_fifth_last] Fast & Furious 8

Genere: Azione, Polizieschi, Thriller

Interpreti: Vin Diesel, Dwayne Johnson, Jason Statham, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Ludacris, Helen Mirren, Nathalie Emmanuel, Elsa Pataky, Scott Eastwood, Kurt Russell, Charlize Theron, Lucas Black, Kristofer Hivju, Luke Evans

Durata: 136 minuti

Un film di: F. Gary Gray

Data di uscita: 13 aprile 2017

[/three_fifth_last]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here