Ci sono due tipi di dolore in questo mondo. Il dolore che fa male, e il dolore che cambia le persone.
[In turco] Oggi tu puoi scegliere.
(Robert McCall – Denzel Washington)Io sono tuo padre. Tua madre si è scordata di dirti di me.
(Robert McCall – Denzel Washington)
In passato agente segreto, Robert McCall vive ora a Boston, Massachusetts, e come lavoro fa l`autista. Una sua veccha amica di nome Susan viene incaricata di indagare sul caso di un apparente omicidio-suicidio avvenuto a Bruxelles in coppia con Dave York, che un tempo era collega di McCall. Susan purtroppo cade in un tranello e da quel punto in poi Robert entra in azione.
Azione, poliziesco e thriller si mescolano in modo piacevole nel diretto seguito di The Equalizer – Il Vendicatore (2014) che vede presenti degli attori della prima pellicola Denzel Washington, Bill Pullman e Melissa Leo a cui si aggiunge il bravo Pedro Pascal insieme ad altri. La mancanza di Chloë Grace Moretz un po` si sente ma in modo eccessivo, con la scena presa in modo diretto da Melissa Leo che fornisce una buona prova e dallo stesso Denzel Washington, in fase di rilancio completo anche grazie alla grande prova fornita in End of Justice: Nessuno è innocente (2018) che gli è valsa una candidatura agli Oscar. Inseguimenti, combattimenti e sparatorie mozzafiato, effetti speciali di alta qualità e una recitazione non approssimativa contribuiscono a rendere questa pellicola un buon prodotto adatto per tutti coloro che vogliono passare una serata al cinema con gli amici per divertirsi o anche solo per distrarsi dalla realtà quotidiana. Se proprio vogliamo fare qualche osservazione riguardo al film, potremmo dire che risulta un po` troppo lungo come durata – per carità lo era anche il primo, ma questa volta lo spettatore nella maggior parte dei casi già conosce il personaggio e il suo modus operandi – e ha nella prima fase dei momenti lenti che non giovano troppo al tutto. Ma a parte questo, valido l`insegnamento di vita che Robert McCall riesce ad impartire al giovane Robert McCall ben caratterizzato da Ashton Sanders. Buono.
The Equalizer 2 – Senza Perdono
Genere: Azione, Polizieschi, Thriller
Cast: Denzel Washington, Pedro Pascal, Bill Pullman, Melissa Leo, Jonathan Scarfe, Ashton Sanders, Mickey Gilmore, Abigail Marlowe, Alexa Giuffre, Kayla Caulfield
Un film di: Antoine Fuqua
Durata: 121 minuti
Data di uscita: 13 settembre 2018