Emoji – Accendi le Emozioni

0
35
Dammi il Cinque e Gene in Emoji - Accendi le Emozioni

Alex: Devo rispondere al messaggio di Addie, che cosa le dico?
Travis: Non lo so …
Alex: E come?
Travis: Mandale un emoji!
Alex: Ok! Forza …
(Alex e Travis – Jake T. Austin e Sean Giambrone)

La responsabilità è mia, ho commesso un errore, ma ora rimedierò.
(Gene – T.J. Miller)

È il primo giorno di lavoro per Gene, è il giovane è molto emozionato. Il suo compito sarà di quelli ardui, provare cioè a seguire le orme dei suoi genitori Mel e Mary Bah che per tutta la vita hanno dovuto ripetere a richiesta un`espressione del viso e dei comportamenti in grado di richiamare nella mente di ogni persona un vero Bah.

Sì, perchè Gene non è una persona qualunque, ma è uno Smile. La sua casa non è quella di cui disponiamo tutti, bensì la app di uno smarthphone, e più precisamente il telefonino di Alex, un ragazzo che vorrebbe a tutti i costi conquistare il cuore di Addie ma che non ha il coraggio di mettersi in gioco per farlo. Ce la farà Gene ad aiutare Alex?

Commedia e avventura si mischiano molto bene in questo film di animazione per ragazzi dal quale diverse persone potrebbero sentirsi lontane, bollandolo come un lavoro di poco conto. Il prodotto è adatto anche agli adulti, che potranno riconoscere neppure troppo tra le righe della storia la valutazione che i protagonisti virtuali assegnano a quasi tutti i più famosi e usati social media e app come Facebook, Twitter, Spotify e tantissimi altri. La fotografia che ne esce non è delle migliori, risultando questi strumenti potenzialmente dannosi ma per certi versi insostituibili nella vita di chi li usa. Le emoji sono probabilmente uno degli strumenti più amati dai giovani di ogni nazionalità anche perchè permettono di superare quelle barriere linguistiche che gioco forza ancora la fanno da padrone in molte famiglie. Forse è anche per questo quindi che a suo tempo la Sony Pictures, la Warner Bros e la Paramount Pictures si sono combattute con il coltello tra i denti per accaparrarsi questa lavorazione. Ma a parte il protagonismo indiscusso degli strumenti informatici nella trama, la pellicola segue molti dei dettami classici delle trame hollywoodiane, che prevedono un protagonista buono (in questo caso sono due), una bella ragazza che se ne innamora (anche in questo caso sono due), degli amici guasconi e disfattisti e tante sane risate combinate a qualche concetto che che dovrebbe aiutarci a riflettere sul mondo che ci circonda. In sommi capi, perciò, l`amore a 360 gradi per amici, parenti e la persona che vorremmo avere come compagno/a della nostra vita. La grafica di altissimo livello presente in tutta la storia contribuisce ad assegnarle un valore ancora maggiore. Tanti giovani si potranno riconoscere nei protagonisti e/o in uno dei loro amici/partner, perchè in fondo … chi non ha davvero mai usato un`emoji in vita sua alzi la mano per favore. Sarete davvero pochissimi, sempre che ci siate.

[review]

[two_fifth][/two_fifth]

[three_fifth_last] Emoji – Accendi le Emozioni

Genere: Animazione, Avventura, Commedia, Ragazzi

Voci di: T.J. Miller, James Corden, Ilana Glazer, Steven Wright, Anna Faris, Sofía Vergara, Patrick Stewart, Jennifer Coolidge, Maya Rudolph, Jake T. Austin, Christina Aguilera

Un film di: Tony Leondis

Durata: 86 minuti

Data di uscita: 28 settembre 2017

[/three_fifth_last]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here