The Disaster Artist

0
26
Tommy Wiseau / Johnny in The Disaster Artist

Solo perché lo vuoi non vuol dire che debba succedere.
(Judd Apatow – Judd Apatow)

Greg Sestero: Tommy, scemo, questo non è davvero necessario.
Tommy Wiseau: No, no! Lo è invece. Devo mostrare il mio culo per vendere questa foto.
(Greg Sestero e Tommy Wiseau – Dave Franco e James Franco)

Il giovane Greg Sestero da sempre sogna di fare l`attore ma è solo durante un provino, quando conosce l`estroso e un po` folle Tommy Wiseau, che il ragazzo sente di aver finalmente trovato la strada giusta per sfondare ed emergere. Greg così fa amicizia con Tommy, che fino ad allora non aveva mai avuto un vero amico, e la strana coppia parte in direzione di Los Angeles per provare a sfondare.

Tutto sembra remare contro di loro quando arriva veloce come un lampo la giusta intuizione: la pellicola che interpreteranno la creeranno da soli, e la lanceranno sul Mercato facendo valanghe di soldi. Nasce così The Room (2003), che verrà definito dalla critica il film piu brutto della storia del cinema, na che manderà in visibilio tantissimi fan.

Biografia diretta e interpretata da James Franco che affronta a mo` di commedia e, bisogna dire, anche di dramma quello che è stato un particolare momento della vita di Tommy Wiseau, prima del film contenuto in questo stesso film praticamente sconosciuto, ma tempo dopo assurto a icona e modello per tanti ragazzi desiderosi di confrontarsi con una galassia davvero complicata come è oggettivamente il mondo del cinema di Hollywood. Una pellicola nella pellicola, quindi, e qui sta il primo valore aggiunto di questo prodotto, che certamente farà ridere chi di cinema capisce meno grazie a delle battute al vetriolo, ma che allo stesso tempo si presenta come un lavoro adatto a molti nerd cinefili interessati a capire meglio come funzionano certe cose nell`ambiente. Va detto che una tematica del genere era di recente stata affrontata anche dal bellissimo La La Land (2017) ma da una prospettiva completamente diversa, visto che questa volta James Franco ci racconta come è nata, si è svolta ed è stato accolta quella pellicola che ha raccontato prima di tutto l`essere umano Tommy Wiseau, personaggio equivoco del quale ancora oggi tutto il mondo sa davvero poco, in particolare riguardo la provenienza dei suoi soldi. Oltre ad un giusto e gradevole alternarsi di divertimento e serietà, della presente pellicola si ricordano soprattutto i camei forniti da star di oggi e di ieri (notevole la presenza dei giovani Josh Hutcherson e Zac Efron e dei non più tanto giovani Bryan Cranston, Sharon Stone e Melanie Griffith) e un finale da storia del cinema, che non vi riveliamo per non darvi uno spoiler troppo forte su quella che è una storia riuscita. Ottima la recitazione dei 2 fratelli Dave Franco e James Franco, bravissimo Seth Rogen nella parte dell`aiuto regista di The Room (2003), bella e brava Alison Brie alias Amber e davvero divertente tutta la pellicola, che a conti fatti non sembra essere una presa in giro di Tommy Wiseau e del suo film, ma piuttosto una sorta di tributo alla pazzia di quella lavorazione, e uno stimolo a produrne altre capaci di andare oltre nel rifondare un genere, il cinema, che ha sempre maggiore bisogno di nuova energia vitale.

[review]

[two_fifth][/two_fifth]

[three_fifth_last] The Disaster Artist

Genere: Biografici, Commedia, Drammatici,

Interpreti: James Franco, Dave Franco, Seth Rogen, Alison Brie, Josh Hutcherson, Zac Efron, Kate Upton, Ari Graynor, Jacki Weaver, Hannibal Buress, Andrew Santino, Sugar Lyn Beard, Zoey Deutch, Bryan Cranston, Sharon Stone, Dylan Minnette, Melanie Griffith, Tommy Wiseau, Lizzy Caplan, Kristen Bell

Un film di: James Franco

Durata: 104 minuti

Data di uscita: 22 febbraio 2018

[/three_fifth_last]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here