Boxtrolls – Le scatole magiche

0
3
Eggs alias Uovo in Boxtrolls - Le scatole magiche

I sogni vanno afferrati! Afferriamo i nostri sogni, arraffiamo il fato, decidiamo il destino! Afferriamo i sogni e ficchiamoli in gola a tutti quanti!
(Archibald Snatcher – Ben Kingsley)

La città di Pontecacio è un piccolo, meraviglioso gioiello per tutti gli amanti del formaggio, qualcosa che riesce a fare felice davvero ogni tipo di persona. Lord Gorgon-Zole, capo della comunità che veste una tuba bianca insieme ai suoi pochi e fidati partner, ha però terrore dei Boxtrolls, malvagi esseri che anni prima mangiarono un bambino e che da allora sono ricercati e messi alla berlina dalla popolazione. L’uomo decide di affidarsi per la loro eliminazione ad Archibald Arraffa, che insieme ai suoi assistenti inizia la cattura dei temibili mostri per riuscire a coronare il suo sogno di arrivare ad avere anche lui una tuba bianca.

Arraffa non ha però fatto i conti con Uovo, giovane cresciuto insieme a questi esseri che si sente pienamente parte di loro, e con Winnie Gorgon-Zole, degna figlia del famoso padre, e soprattutto non ha considerato il legame che tra i due sta per nascere, anche perchè … è davvero tutto vero quello che Arraffa racconta sui Boxtrolls? Sono poi i terrificanti mostri che tutti conoscono?

Ottimo film di animazione che non si fa mancare davvero niente. Quello che colpisce subito di questa storia è il suo essere totalmente polivalente. Ogni cosa ha una potenziale doppia visione: quella degli occhi di un adulto, che interpreta tutto quello che succede con un sorriso pieno ma un po’ amaro sulle labbra, e quello degli occhi di un bambino, per sua natura incapace di giudicare e invece pronto a vivere la parte divertente, allegra e addirittura spassosa presente nella storia. Storia che ha al centro di tutti i suoi meccanismi il formaggio, con tutte le sue grandi e più famose tipologie ben raccontate dalla canzone in italiano che Uovo sente, che cita non a caso i migliori formaggi italiani e francesi tra cui la burrata, il parmigiano, la scamorza, il caciocavallo e tanti altri. Oltre a questo, è estremamente interessante il parallelismo che viene fatto in merito all’interesse che hanno i Boxtrolls verso i bambini rispetto a quello che hanno i loro stessi genitori, sovente più interessati ad una meravigliosa forma di formaggio che ai loro pargoli. Questo è un chiaro monito per gli adulti, che devono prestare maggiore attenzione alle necessità dei loro piccoli piuttosto che alle richieste del proprio stomaco. Ottima la grafica, ben fatti i personaggi e divertenti sempre le battute. Che dire … parlare di questo film mi ha messo un certo languorino: ricordandovi di non perderlo vado a mangiare qualcosa – formaggiosa, of course!

[review]

[two_fifth]

Boxtrols - Le scatole magiche - Locandina[/two_fifth]

[three_fifth_last]Boxtrolls – Le scatole magiche

Genere: Animazione, Ragazzi, Commedia

Cast (voci): Ben Kingsley, Isaac Hempstead-Wright, Elle Fanning, Dee Bradley Baker, Steve Blum, Toni Collette, Jared Harris, Nick Frost, Richard Ayoade, Tracy Morgan, Simon Pegg

Un film di: Anthony Stacchi, Graham Annable

Durata: 100 minuti

Data di uscita: 2 Ottobre 2014[/three_fifth_last]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here