Petroliooooooooo!
(Ermanno – Pasquale Petrolo)
Una commedia ironica, giocata sul contrasto tra reale e immaginario, tra la vita operosa di una provincia alle prese con gli effetti pesanti della crisi e il miraggio di una ricchezza facile, tra le contraddizioni e i conflitti dell’Italia di oggi e la lotta tra bene e male dei manga.
La storia ambientata nell’immaginaria cittadina di Sant’Ugo, ai confini tra Marche e Romagna, narra le vicende di due soci di una cooperativa sull’orlo della bancarotta che casualmente scoprono un giacimento petrolifero sul terreno di proprietà dell’azienda.
Ambizioni, paure, rivalità ed invidie metteranno a dura prova l’amicizia storica tra Giacomo (Luca Zingaretti) ed Ermanno (Lillo) fino a costringerli sui lati opposti dalle barricate.
Dopo conflitti di coscienza e scontri tra fazioni cittadine alla fine gli equilibri rotti si ricomporranno anche grazie ai preziosi consigli del super-esperto americano Lombelli (John Turturro).
Un film nel complesso gradevole, che diverte e fa riflettere, ma da non prendersi troppo sul serio … Un pò come l’accento pesarese parlato da due romani doc, Lillo e Luca Zingaretti.
Tempo instabile con probabili schiarite
Genere: Commedia
Cast: Luca Zingaretti, Pasquale Petrolo, John Turturro, Carolina Crescentini, Lorenza Indovina
Un film di: Marco Pontecorvo
Durata: 100 minuti
Data di uscita: 2 Aprile 2015