Sopravvissuto – The Martian

0
4

Una curata fotografia che rende i colori e l’assenza di atmosfera sul pianeta Marte ci mostra una squadra di astronauti intenti nella missione Ares 3 mentre ridacchiano ignari della tempesta spaziale che sta per raggiungerli. La squadra rientra in fretta ma purtroppo Mark Watney, interpretato da Matt Damon, rimane indietro e si ritrova a cercare di sopravvivere in attesa di provare a rimettersi in contatto con la Terra e tentare di salvarsi.

La fotografia rende bene il senso solitudine del povero astronauta e l’immensità spaziale per una storia di naufragio estremo, quando tutto o quasi è stato fatto sulla Terra ecco che gli scenari si allargano allo spazio, dove un’eventuale missione di soccorso deve tenere conto di calcoli e distanze che toccano i limiti delle capacità umane.

Il tema, che può ricordare un po’ Gravity, è risolto in una maniera più scanzonata, tipica dell’umorismo e spirito americano. Matt Damon cura il proprio rifugio come un personale avamposto dove trova un sistema per creare un orto e ascolta l’unica musica disponibile in archivio, una raccolta immensa di disco music che pervade tutto il film e alleggerisce i vari momenti drammatici ed emozionati di una storia spesso sull’orlo della catastrofe. L’astronauta spaccone americano è reso da un Matt Damon che modifica il suo aspetto da pilota spaziale muscoloso a rachitico sopravvissuto che non ha nemmeno l’acqua sufficiente per lavarsi. Molto interessante è il complesso di calcoli e ragionamenti che l’uomo deve fare per costruire un ambiente utile alla sua sopravvivenza su di un altro pianeta, sintetizzare acqua e vincere il senso frequente di disperazione rispetto alla sua sorte.

Si tocca anche il conflitto del politicamente corretto tra il successo di una missione, per un benessere generale e la salvezza di una sola persona ma senza sconfinare nella denuncia.

Il film di Ridley Scott risulta quindi piacevole e leggero, nonostante il dispiegamento di mezzi, che ha molto della ricetta americana del genere e un po’ della sua retorica ma non si prende molto sul serio. Attenzione anche a una divertita citazione da Il Signore degli Anelli alla presenza di Sean Bean, interprete di quella saga cinematografica, qui nel ruolo di un direttore di volo della N.A.S.A.

[review]

[two_fifth]the-martian-matt-damon-ridley-scott

[/two_fifth]

[three_fifth_last] Sopravvissuto – The Martian

Genere: Avventura, AzioneFantascienza

Attori: Matt Damon, Jessica Chastain, Kristen Wiig, Mackenzie Davis, Kate Mara, Jeff Daniels, Sean Bean, Sebastian Stan, Chiwetel Ejiofor, Donald Glover,Michael Peña, Aksel Hennie, Naomi Scott, Jonathan Aris, Lili Bordán

Regista: Ridley Scott

Durata: 130 minuti

Data di uscita: 1 ottobre 2015

[/three_fifth_last]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here