Sanremo Story

0
458
Stefano Fresi in Sanremo Story

Da martedì 24 novembre il Teatro Golden si trasforma eccezionalmente nel palcoscenico del mitico Teatro Ariston di Sanremo dove I Favete Linguis: Emanuela Fresi, Stefano Fresi e Toni Fornari raccontano, a modo loro, la storia del Festival di Sanremo. Con lo stile che gli è proprio, come in “Fratelli d’Italia” o “Cetra…Una Volta”, fatto di virtuosismi vocali, sketches e parodie musicali.

Questa volta rievocano il divertimento e la moda che incorre nel periodo del festival attraverso i successi che accompagnano la memoria di ognuno anche nella cosiddetta insofferenza di molti. La storia del Festival è in qualche modo anche la storia d’Italia, anche nella versione più leggera.

I Favete Linguis con la loro piacevole ironia ricreano gli stilemi del festival, prendendoli in giro, a partire dall’introduzione istituzionale e volutamente didascalica di Emanuela Fresa, che arriva in un vistoso abito da sera laminato, mentre tutti e tre irrompono sul palco riempito di fiori.

Partendo da un medley degli anni cinquanta che abbraccia: Nilla Pizzi, Gino Latilla, Carla Boni, Julia De Palma e altri, il gruppo passa ad illustrare il concetto dell’amore nei vari decenni del festival, fino ad inanellare curiosità e vari omaggi a Domenico Modugno, Mia Martini e altri grandi.
Particolarmente divertente è una serie di quasi imitazioni, comunque rivisitate, su duetti famosi quali Anna Oxa e Fausto Leali, Mietta e Amedeo Minghi, Gianni Morandi e Barbara Cola.
Interessante una parte in cui sono coinvolte le due “vallette” della serata nei ruoli rispettivi di una che non cede alle lusinghe del presentatore marpione e l’altra che si concederebbe pur di far carriera. Lucida ironia agrodolce come un’altra, anche più dura e fuori dall’atmosfera gioiosa dello spettacolo, sulla creazione dei casi umani per costruire i successi da talent show.

Lo spettacolo si svolge come una festa in cui il pubblico è coinvolto a divertirsi e cantare nel pieno dell’atmosfera del festival.

[review]

[two_fifth]Sanremo-Story[/two_fifth]

[three_fifth_last] Sanremo Story

Genere:  Teatro

Interpreti: Emanuela Fresi, Stefano Fresi, Toni Fornari

Regia: Toni Fornari

Di: Andrea Maia, Augusto Fornari, Toni Fornari, Vincenzo Sinopoli

Sede: Teatro Golden

Data di uscita: Dal 24 novembre al 20 dicembre

[/three_fifth_last]

Previous articleRegression
Next articleAlla Ricerca di Dory, promo video e date
Andrea è laureato in Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico. Segue e scrive di cinema e teatro, dopo aver coltivato e amato quest'ultimo personalmente, studiando teatro e canto e partecipando a spettacoli e Festival, in Italia e non solo. Ha scritto per varie testate tra cui Best Movie e Saltinaria, Cinespresso e Amazing Cinema. Nel suo percorso si occupa anche della promozione e organizzazione di eventi culturali, teatrali, musicali e turistici. Tra questi ci sono stati Musicultura, MArtelive, e il Levante International Film Fest.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here