San Marino Film Festival 2013

0
492

Dal 17 al 23 novembre 2013 San Marino ospiterà la IIa edizione del San Marino Film Festival presso il Palazzo del Cinema del Palace Hotel della Repubblica di San Marino. Presidente il Comm. Roberto Valducci e sotto la direzione artistica di Romeo Conte, l’evento avrà tra gli ospiti gli attori John Turturro e Massimo Ghini e il regista italiano Francesco Rosi, a cui sarà dedicata una retrospettiva personale e che presenterà il film La Tregua di cui proprio questi attori sono i protagonisti.

Il festival avrà molti spunti al suo interno tra cui spiccano documentari, lungometraggi e cortometraggi e anche film di animazione a livello globale, e come nella sua Ia edizione sarà dedicato all’assegnazione del Premio Titano d’Oro e del Premio alla Migliore Sceneggiatura dedicato al defunto Tonino Guerra. Come presidente della giuria che assegnerà i premi ci sarà il produttore cinematografico Michael Shamberg, finanziatore in passato di Un pesce di nome Wanda, Il grande freddo, Pulp Fiction, Django unchained e tanti altri capolavori di oggi e di ieri. Madrina del festival l’attrice Luisa Ranieri, che sarà insignita del Premio San Marino per il Cinema.

Ma il festival sarà molto altro ancora:

  • Saranno presenti oltre 3000 studenti delle Scuole Superiori di Rimini, Riccione, Cesena, Repubblica di San Marino, Sant’Arcangelo e Novafeltria;
  • Non mancherà dell’animazione grazie agli incontri CineCocktail in diretta sul canale StreamIT e tenuti dalla giornalista Claudia Catalli;
  • Infine, da non perdere le mostre AlberOne, dedicata ad Alberto Sordi, Ugo a cena con il cinema, un viaggio alla scoperta del Rigettario del grande Ugo Tognazzi e Pop Film Art di Simone Casavecchia, una selezione di 40 fotografie che aiutano a compiere un viaggio nel Pop dell’Italia degli anni Sessanta e Settanta.

Mi raccomando, non perdetevi una gita a San Marino il prossimo Novembre!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here