Richard – Missione Africa

0
5
Kiki, Richard e Olga in Richard - Missione Africa

Mamma!
(Richard, appena uscito dall`uovo)

Il passerotto Richard viene adottato da una famiglia di cicogne, dopo che i suoi genitori sono stati uccisi da un predatore. Convinto di essere anche lui una cicogna, Richard saluta sua madre appena uscito dall`uovo, e suo padre decide che può restare con loro, basta tenere il segreto dentro la famiglia, cercando in questo modo di tutelare tutti quanti. Oltre a questo, Richard non potrà andare in Africa con tutte le altre cicogne perché non può affrontare un viaggio così lungo.
La natura comincia a dare i segnali che il tempo della migrazione è arrivato. Tocca a papà cicogna l’ingrato compito dirgli la dura verità, e Richard si sente emarginato, incompreso, ferito nei sentimenti, rifiutato dalla sua famiglia.
Le prime gocce di pioggia cadono, ed all’alba le cicogne partono con la tristezza nel cuore. Quando Richard si sveglia si trova solo, nella pioggia … e abbandonato. Facendo appello ad una grande forza di volontà decide quindi di partire per l`Africa anche da solo, sentendo di essere una cicogna e gridandolo a gran voce: sono una cicogna!
Incontrerà mille pericoli che potrà superare con l’aiuto di Olga, un gufo pigmeo troppo cresciuto ed al suo alter ego invisibile Oleg e di Kiki, un pappagallo che canta in un locale di karaoke, due simpatici personaggi anche loro alla ricerca della loro dimensione.

Una bella avventura d’animazione per ragazzi e una produzione europea distribuita da M2 Pictures, arriva nelle sale per grandi e bambini, con il sostegno del Bioparco di Roma e della LIPU.

La grafica è semplice, ed i molti temi proposti diventano prioritari rispetto agli effetti speciali delle grandi produzioni d’oltreoceano, ricordando in questo il maestro Miyazaki.

La storia è semplice, commovente ed emozionante.

Molti gli spunti di riflessione del film: la speranza, la tenacia, la famiglia, l’amicizia, la solidarietà, il rispetto, l’unione fa la forza, e molte anche le citazioni: i social network, l’ecologia, la mancanza di acqua nel mondo e tanti altri.

In sintesi, bel film diretto da Toby Genkel e montato da Reza Memari, dove i bambini potranno andare con i genitori e nonni, sicuri di condividere emozioni ed educativi spunti di riflessione.

[review]

[two_fifth]Richard - Missione Africa - Locandina

[/two_fifth]

[three_fifth_last] Richard – Missione Africa

Genere: Animazione, Avventura, Ragazzi

Voci: Tilman Döbler, Christian Gaul, Nicolette Krebitz, Marco Eßer, Marcus Off, Maud Ackermann, James Carter Cathcart, Peter Lontzek, Lutz Schnell

Durata: 85 minuti

Un film di: Toby Genkel, Reza Memari

Data di uscita: 10 Maggio 2017

[/three_fifth_last]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here