Red 2

0
19
Frank Moses, Sarah Ross e Katja in Red 2

Vedi, Frank è un uomo che ha bisogni semplici: uccidere, mangiare, fare sesso, mangiare, uccidere.
(Marvin Boggs – John Malkovich)

Frank Moses ormai non è più un ragazzo, e inevitabilmente non può più avere le motivazioni che aveva 30 anni prima nello svolgere il suo lavoro di agente segreto. Così, anche su richiesta pressante della compagna Sarah Ross, si ritira per godere dell’amata pensione in pace e tranquillità. Questo, almeno, fino a che un suo collega del passato nonché suo migliore amico di nome Marvin Boggs lo contatta per dargli una notizia che non avrebbe mai voluto sentire: a quanto sembra lui e tutto il personale che operava nel loro team è attualmente ricercato dal Governo con l’accusa di essere entrato in possesso di notizie riservate e segrete legate all’Operazione Notte Fonda, un progetto sviluppato ai tempi della Guerra Fredda teso a realizzare un’arma così potente da poter essere in grado di influenzare le decisioni degli Stati e di poter cambiare gli equilibri mondiali.

Frank prova così a ricreare la banda di professionisti che tanti anni prima aveva sempre dato degli ottimi risultati, anche se le scoperte che fa non sono sempre delle migliori: l’inglese Victoria li chiama per dirgli che il suo paese gli ha detto di levarli di mezzo, il coreano Han ha avuto già un anticipo sulla commessa legata alla loro eliminazione e la russa Katja ha come unica missione quella di cercare e trovare la misteriosa arma per il proprio paese. Questa volta la lotta li metterà quindi gli uni contro gli altri, cercando comunque di sopravvivere in un folle viaggio attraverso Londra, Mosca e Parigi a terroristi, militari e assassini di ogni tipo.

Questo film coinvolge un cast di attori molto noti e di grande esperienza quali Bruce Willis, John Malkovich, Helen Mirren, Anthony Hopkins e Catherine Zeta-Jones che si divertono a recitare in un film che si colloca a metà tra l’azione e la commedia e che da questo punto di vista non tradiscono le attese. Più in generale, comunque, è difficile che un sequel risulti migliore dell’originale, e anche in questo caso è possibile confermare questo detto, con però delle eccezioni. La trama di Red 2, infatti, si sviluppa in modo abbastanza differente: questa volta la parodia e il lato comico hanno un peso nella storia decisamente superiore rispetto al resto, quasi ad enfatizzare l’età avanzata dei protagonisti e a renderla un condicio sine qua non nella dinamica della pellicola. Oltre a questo, assume più valore anche la relazione tra Moses e Sarah, donando uno strano ma non sgradevole tocco di romanticismo a tutto il film. Infine, i ruoli dei personaggi sono accuratamente ritagliati sulle caratteristiche di ciascuno degli attori che li interpreta, alzando la qualità di tutto lo svolgimento della storia.

[review]

[two_fifth]

Red 2 con Bruce Willis, John Malkovich, Helen Mirren, Anthony Hopkins & Catherine Zeta-Jones, Locandina

[/two_fifth]

[three_fifth_last]Red 2

Genere: Azione, Commedia

Cast: Catherine Zeta-Jones, Byung-hun Lee, Bruce Willis, John Malkovich, Helen Mirren, Anthony Hopkins, Neal McDonough, Mary-Louise Parker

Regia: Dean Parisot

Durata: 111 minuti

Data di uscita: 21 Agosto 2013 (Italia)
[/three_fifth_last]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here