È arrivata mia figlia!

0
46
Val e Jéssica in E' arrivata mia figlia!

Non mi considero né migliore né peggiore di chiunque altro
(Jéssica – Camila Márdila)

Il film racconta la storia di Val, governante di fiducia di una famiglia alto borghese di San Paolo che svolge il suo lavoro non solo con dedizione assoluta ma soprattutto con il massimo rispetto delle regole sociali che separano in Brasile, fin dai tempi del colonialismo, le diverse classi.

Dopo tredici anni di impeccabile lavoro, la routine di Val verrà messa a dura prova dall’arrivo della figlia Jessica, una giovane studente risoluta e sicura di sé, giunta in città per fare i test di ammissione alla Facoltà di Architettura.

I rapporti tra madre e figlia sono tesi, non solo per gli equilibri familiari e la situazione delicata nella villa, ma anche perché Jessica non riesce a perdonare a Val la sua assenza come madre e di averla lasciata crescere con il padre e alcuni parenti nel nord del Brasile.

Questo senso di abbandono caratterizza in maniera speculare anche il rapporto tra Fabinho e la madre Barbara, la padrona di casa. Barbara una donna d’affari influente ha anche lei trascurato il figlio per dedicarsi alla carriera tanto che Fabinho per consigli e coccole si rivolge alla sua madre putativa Val sempre affettuosa e disponibile.

La mancanza di cure e attenzioni segna la vita dei personaggi del film e alla fine la stessa Val dovrà decidere cosa sacrificare in nome dell’amore della figlia.

Il film delicato e profondo che seppure attraverso la commedia, esplora i sentimenti e tocca le corde dell’anima. Il film non a caso si è aggiudicato il Premio Speciale alla Giuria al Sundance festival e il premio del pubblico all’ultimo Festival di Berlino.

 

[review]

[two_fifth]E' arrivata mia figlia! - Locandina

[/two_fifth]

[three_fifth_last]È arrivata mia figlia!

Genere: Drammatici

Cast: Regina Case, Michel Joelsas, Camila Márdila, Karine Teles, Lourenço Mutarelli, Helena Albergaria

Un film di: Anna Muylaert

Durata: 114 minuti

Data di uscita: 4 giugno 2015

[/three_fifth_last]

Previous articleTrentesima stagione del Teatro della Cometa
Next articleEverest, promo video e date
Creativa, eclettica, irrequieta, insofferente verso qualsiasi schema, stereotipo o luogo comune. Una nomade del pensiero, una ricercatrice dello spirito, una cultrice dell’ironia, un’appassionata cinefila nonché cinofila. Laureata in Scienze Politiche con indirizzo internazionale ed un Master in Relazione Pubbliche Europee, vanta una seniority come project manager, formatrice ed esperta marketing e comunicazione. Molto attiva nell'associazionismo imprenditoriale, fa parte dal 2010 del Comitato per l’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Roma. Appassionata da sempre alla scrittura, ha pubblicato recentemente un libro di poesie “Impronte Stille d’anima”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here