Una donna promettente

0
350
Cassandra in Una donna promettente

Al Monroe: È il peggior incubo di ogni uomo, essere accusato di qualcosa del genere.
Cassandra: Riuscite a indovinare qual è il peggior incubo di ogni donna?
(Al Monroe & Cassandra – Chris Lowell & Carey Mulligan)

Cassandra: Guarda com’è stato facile. Immagino che tu dovessi pensarci nel modo giusto. Immagino sia diverso quando è qualcuno che ami.
(Cassandra – Carey Mulligan)

La vita della giovane Cassie è da sempre condizionata da quello che successe alla sua migliore amica Nina diversi anni prima. Ai tempi dell’università, infatti, Nina fu stuprata da un compagno di corso davanti a molti suoi amici mentre la ragazza era ubriaca: nessuno credette alla versione della ragazza, che cadde dunque in depressione e ne morì.

Dopo tanti anni, solo Cassie prova ancora dolore verso il dramma subito da Nina e decide di agire cercando di far conoscere quello che ha subito l`amica a tutti coloro che lo hanno usato per i propri personali fini. In certi casi la lotta sarà semplice e Cassie avrà vita facile; in altri casi, invece, la battaglia si mostrerà davvero dura, e Cassie dovrà impegnare tutta se stessa per riuscire ad avere la meglio di quelli che per lei sono i suoi nemici. Sempre che quello sia quel che davvero Cassie vuole.

[smartslider3 slider=224]

 

Thriller drammatico dai forti elementi polizieschi in grado di stupire dall`inizio alla fine del suo svolgimento, grazie innanzitutto alla fotografia perfetta dei rapporti tra uomini e donne che ci rende oggi, nel 2021, qui in Nordamerica – e, a conti fatti, anche in tante, troppe zone della nostra cara Europa. Certamente il registra Emerald Fennell ci fornisce una chiara e, purtroppo, non edificante visione degli uomini dei nostri tempi, sempre attenti a proteggere i loro “compagni di merende o, ancora peggio, a difendere se stessi, la loro vita e le loro attività da qualsiasi cosa sbagliata fino a quel momento fatta. Questo, logicamente, vale anche per tutte le donne che questi uomini vogliono incontrare, anche loro dipinte in modi non positivi e davvero poco costruttivi. Rispetto al sesso femminile, poi, emerge anche un`analisi interessante dei rapporti madre/figlia e di quelli padre/figlia, che vengono qui rappresentati come sono realmente. Ma non sorprendiamoci, perché tutta la pellicola e i temi in questa trattati sono impostati su una logica di realtà assoluta e totale, qualcosa forse non totalmente accettabile per tutti quelli – tanti – che sono abituati in modo differente, ma qualcosa di fondamentale per la trasparenza e la mancanza di equivoci che può portare. Se sommiamo a tutto quanto abbiamo detto la forza degli elementi comici presenti nella trama, capaci di farci ridere a crepapelle, possiamo renderci conto davvero della forza di un film unico a suo modo. Ottima la recitazione di molti degli attori presenti nella storia, tra cui spiccano Adam Brody, Ray Nicholson, Sam Richardson, Christopher Mintz-Plasse, Alison Brie e soprattutto la protagonista assoluta Carey Mulligan che con il suo personaggio Cassie mostra come alle volte si possa rischiare di passare il punto di non ritorno anche senza volerlo. Da urlo le musiche utilizzate, sia a livello di discoteca che a livello generale come sfondo. Da rimarcare l`attenzione che viene data ad alcool, droga e altri elementi capaci di portare chiunque sulla cattiva strada. Nel complesso, la vendetta è un piatto che va servito freddo e al momento giusto; questo, almeno, per un prodotto di cui consigliamo la visione al cinema da parte di tutti. Da non perdere.

Una donna promettente

GenereDrammatici, Polizieschi, Thriller

Interpreti: Adam Brody, Ray Nicholson, Sam Richardson, Carey Mulligan, Timothy E. Goodwin, Clancy Brown, Jennifer Coolidge, Laverne Cox, Alli Hart, Loren Paul, Scott Aschenbrenner, Bo Burnham, Christopher Mintz-Plasse, Alison Brie, Gabriel Oliva, Bryan Lillis, Francisca Estevez, Lorna Scott, Connie Britton, Casey Adams, Vince Lozano, Molly Shannon, Max Greenfield, Chris Lowell, Mike Horton, Steve Monroe, Angela Zhou, Austin Talynn Carpenter, Abi Beaux, James Doheny, Emerald Fennell, Rasneet Kaur, Jenelle McKee, Paxton Miller, Alfred Molina, Jose Stephan Perez, David Philip Reed, Scarlet Spencer, Carly Tamborski e Charlotte Xia

Durata: 113 minuti

Un film di: Emerald Fennell

Data di uscita: 13 Maggio 2021

REVIEW OVERVIEW
Da Non Perdere
SHARE
Previous articleIl Cattivo Poeta
Next articleCrudelia
Fin dalla tenera età Daniele cresce a pane, libri e film che divora al cinema e in televisione ogni volta che ha un momento libero dagli studi. E' in questo periodo che decide che da grande farà il critico cinematografico. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Economia della Comunicazione, si occupa di Web a 360° tramite DreamyourMind ed è docente per Corsi, IFTS e Master Universitari. E' giurato di premi italiani ed esteri legati al web come PWI, Mediastars, W3 Awards, Communicator Awards, Davey Awards e partecipa a gestire Web Totale oltre scrivere per Linkiesta. Molto attivo nell’associazionismo, in particolare in quello legato al mondo della Comunicazione e in quello di Confindustria. Membro del Board of Director di Arpico, è ora attivo il suo progetto Connekt che punta a mettere in rete artisti, investitori, imprenditori, filmmaker, startup e venture capital. Tra i progetti Gourmicious, startup nel settore enogastronomico. Infine, è online su Amazon il suo primo racconto breve intitolato Il Filo di Arianna.

LEAVE A REPLY