Pitza e Datteri

0
21
Saladino e Bepi in Pitza e Datteri

Pitza e Datteri è il nuovo film italiano e multietnico di Fariborz Kamkar, regista curdo dell’acclamato e premiato I fiori di Kirkuk, dove si affronta il tema dell’integrazione multiculturale in modo divertente. Il membro del cast più conosciuto è Giuseppe Battiston che interpretata Bepi, un veneziano convertitosi all’Islam; poi ci sono il giovanissimo Imam Saladino (Mehdi Meskar, calabrese-magrebino-parigino cresciuto a Treviso), l’affascinante parrucchiera Zara (la franco-africana Maud Buquet; il “presidente” della comunità Karim (il pakistano Hassani Shapi), la musulmana progressista Fatima (l’italo-africana Esther Elisha) e il curdo Ala (il siciliano Giovanni Martorana).

La comunità musulmana di Venezia è stata sfrattata dalla sua moschea da un’avvenente parrucchiera che la trasforma in un salone di bellezza. Viene chiamato in soccorso un giovane e inesperto Imam afghano per riprendersi il loro luogo di culto.

L’approccio è audace e divertito quando mostra donne musulmane che discutono e si contrappongono pure agli uomini, dimostrando una criticità che mediaticamente non si attribuirebbe a questa cultura. Anche la figlia del presidente della comunità Karim disobbedisce prontamente al padre, lasciandosi andare a complimenti fisici e fugaci al giovane Imam. Il tutto avviene nella discussa Venezia, da un lato crocevia storico tra Oriente e Occidente, dall’altro uno dei centri attuali della propaganda anti immigrazione di matrice leghista. Singolare e ancora una volta buffo che convivano arabi originali e donne venete divenute musulmane per matrimonio, le quali discutono con le altre immigrate nel salone della parrucchiera che ha osato sfidare il potere maschile della comunità musulmana. Non a caso la parrucchiera esordisce nella sua prima scena cantando in playback con una voce maschile.
Il personaggio di Battiston rappresenta un convertito all’Islam divertente e che sembra sempre fuori luogo, per quanto voglia sembrare convinto, infatti rivelerà qualche sorpresa.

Film coraggioso, per certi versi, e divertente cui avrebbe giovato un po’ di ritmo in più.

[review]

[two_fifth]Pitza-e-Datteri-Giuseppe-Battiston

[/two_fifth]

[three_fifth_last] Pitza e Datteri

Genere: Commedia

Cast: Mehdi Meskar, Giuseppe Battiston, Maud Buquet, Hassani Shapi, Giovanni Martorana, Esther Elisha, Gaston Biwole, Hafida Kassoui, Monica Zuccon, Paola Glaucia Virdone, Alessandro Bressanello, Andrea Pergolesi, Daniela Foa, Hamarz Vasfi

Un film di: Fariborz Kamkar

Durata: 92 minuti

Data di uscita: 28 maggio 2015

[/three_fifth_last]

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here