Pacific Rim – La Rivolta

0
56
Jake Pentecost in Pacific Rim – La Rivolta

Si sono evoluti!
(Il Dottor Newton Geiszler – Charlie Day)

Cancelleranno ogni forma di vita.
(Il dottor Hermann Gottlieb – Burn Gorman)

Sono passati 10 anni da quando l`eroico soldato Stacker Pentecost, alla guida di uno degli enormi robot denominati jaeger, ha salvato il genere umano chiudendo la breccia che faceva entrare sulla Terra i terribili e giganteschi mostri detti kaiju. Oggi suo figlio Jake Pentecost dovrebbe prendere le orme del padre, ma al contrario il ragazzo vive di espedienti e intelligenti furti.

Beccato per l`ennesima volta, Jake viete costretto a scegliere se andare ad aiutare i cadetti futuri piloti di jaeger come istruttore o andare in galera e il ragazzo opta per la prima ipotesi. Lì scopre che le cose sono cambiate: lo scienziato Newt Geiszler sta aiutando la concorrenza, alias Liwen Shao, a realizzare jaeger pilotati a distanza come droni, e tutto sta prendendo una piega che peggiora quando un misterioso jaeger attacca le industrie Shao.

Fantascienza mista ad azione e avventura sono il mix del seguito di quel Pacific Rim (2013) diretto dall`allora noto ma non ancora Premio Oscar Guillermo Del Toro. Se quella pellicola non ci era piaciuta, perché molto confusa nella trama e senza un vero e proprio punto di arrivo o carente di protagonisti di peso, la presente non è da meno, proprio perché prosegue sulla falsa riga del primo prodotto però non avendo il potenziale effetto sorpresa dalla sua o quello legato alla curiosità di cui il primo lavoro era invece dotato. Tutto quindi si svolge con una logica quasi identica a quella dell`altro film, e la differenza presente tra i due risulta oggettivamente piuttosto risibile, soprattutto all`apparenza. Questo prodotto manca di sviluppo e interazione per ciò che riguarda la trama, gli strumenti tecnologici e i personaggi: l`attualissimo tema dei droni non viene approfondito, i robot e l`interagire loro e di chi li guida ricorda tantissimo quello della serie Transformers e la galassia dei cinesi viene si affrontata ma in maniera sempre perdente e marginale, confermando come per avere un buon fattore multietnico non basta avere un protagonista afroamericano, ma serve che la sua provenienza etnica e quella degli altri abbiano un qualche tipo di risalto. Gli effetti speciali legati al mondo dei robot sono comunque di ottima fattura, che risulta superiore a quella dei mostri, e che interagisce bene con quella degli esseri umani della storia. Per quello che riguarda i protagonisti, è chiaro come quelli della vecchia storia fossero cinematograficamente più adatti di quelli presenti, se non altro per la loro maggiore esperienza rispetto a quella di John BoyegaScott Eastwood oppure Tian Jing, comunque esteticamente migliori. Nel complesso, quindi, probabilmente una scelta sbagliata quella di andare avanti con questa argomentazione, che si giustifica solamente con la poca attenzione che i millennials danno alla storicità sovente, privilegiando il momento presente. Adatto a loro, meno adatto a tutti gli altri. Sufficiente.

[review]

[two_fifth][/two_fifth]

[three_fifth_last] Pacific Rim – La Rivolta

Genere: Avventura, Azione, Fantascienza

Interpreti: John Boyega, Scott Eastwood, Tian Jing, Cailee Spaeny, Rinko Kikuchi, Burn Gorman, Adria Arjona, Jin Zhang, Charlie Day, Ron Perlman, Max Martini, Levi Meaden, Nick Tarabay, Shyrley Rodriguez, Karan Brar, Rahart Adams

Un film di: Steven S. DeKnight

Durata: 111 minuti

Data di uscita: 22 Marzo 2018

[/three_fifth_last]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here