On The Milky Road – Sulla Via Lattea

0
585
Nevesta e Kosta in On The Milky Road - Sulla Via Lattea

Kosta: Io sono Kosta e tu chi sei?
La Sposa: La ragazza che sono stata una volta e che non sono più.
(Kosta e La Sposa – Emir Kusturica e Monica Bellucci)

La bellezza è stata la mia condanna e tira fuori il peggio delle persone.
(La Sposa – Monica Bellucci)

Certe volte gli uomini hanno voglia di prendere la bellezza e distruggerla.
(La Sposa – Monica Bellucci)

Una storia di grande passione, di un amore proibito, dove una serie di fantastiche avventure farà precipitare i due protagonisti in un racconto quasi favolistico.

Guerra di Croazia, 1990. Un uomo trasporta il latte ogni giorno ed attraversa il fronte a dorso di un asino, schivando pallottole per portare il suo carico prezioso ai soldati. Amato da una giovane donna del paese, tutto lascia pensare ad un futuro tranquillo fino a quando arriva nello stesso luogo una misteriosa italiana che lo sconvolgerà completamente.

Per creare questa favola moderna il noto maestro Emir Kusturica parte da uno dei temi ricorrenti nel suo cinema e cioè dalla guerra, oltre ad ispirarsi a 3 storie vere:

    • Una storia afgana di un uomo che portava il latte ogni mattina al paese, dandone un pò, lungo la strada, anche ai serpenti che incontrava;
    • La storia della guerra in Croazia del 1990;
    • La storia di una bellissima italiana tornata nella ex Jugoslavia proprio alla vigilia del conflitto armato e rimasta a lavorare come spia intercettando telecomunicazioni telefoniche tra i vari alleati NATO.

In questo film il regista ritorna sulle tracce del monaco ortodosso interpretato dallo stesso Kusturica nel cortometraggio che compone il film collettivo Words with God (2014) e sembra quasi l’antefatto del motivo per cui l’uomo si era isolato dal resto del mondo. L’identità della grande regia di Kusturica è ben presente ed in più punti il film sembra quasi già visto, ma l’energia e l’umorismo sono trascinanti. La mitologia greca, partendo da Omero fino ad Esopo con le pecore e gli animali, è ben presente nel film, essendone il regista stesso un grande studioso e conoscitore.

Il cinema di Kusturica è una miscela di realismo e visionarietà, ma in questo film il rapporto tra uomo – donna si è opposto alla devastazione causata dall’uomo armato. La natura, grande protagonista della pellicola e cara al regista, è rappresentata dagli animali che fanno da contro campo alla pazzia degli uomini.
Monica Bellucci interpreta perfettamente il personaggio della Sposa, bella, italiana e sensuale, una donna protettiva, umana, capace di gesti estremi e con un coraggio assoluto , ma anche fragile come una bambina. Si descrive un amore adulto ma ancora sensuale e sessuale legato all’energia delle persone e non al tempo che passa. I due protagonisti, non più giovani, non hanno più nulla da perdere ma riescono comunque a creare qualcosa di speciale dal momento del loro incontro. Da Vedere.

[review]

[two_fifth]On The Milky Road - Sulla Via Lattea - Locandina

[/two_fifth]

[three_fifth_last] On The Milky Road – Sulla Via Lattea

GenereDrammatici

Interpreti: Monica Bellucci, Emir Kusturica, Predrag Manojlovic, Sloboda Micalovic, Sergej Trifunovic, Maria Darkina, Bajram Severdzan, Zoran Cvijanovic

Un film di: Emir Kusturica

Durata: 125 minuti

Data di uscita: 11 maggio 2017

[/three_fifth_last]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here