Ogni maledetto Natale

0
35
Massimo, Giulia, Sauro, Fano, Tiziano, Antonella, Rino e Gaetano in Ogni maledetto Natale

Questa storia ci offre uno spunto di riflessione sulla figura di San Bartolomeo e sulla morte in generale, ne parliamo? Vi va di riflettere un po’ sulla morte?
(Baldovino – Valerio Mastandrea)

Giulia e Massimo sono due giovani di belle speranze perdutamente innamorati, ma il colpo di fulmine che li ha uniti non ha tenuto conto dell’arrivo del periodo più pericoloso dell’anno: il Natale! Giulia convince Massimo a trascorrere la sera della Vigilia dai suoi, nella Tuscia, ma la surreale famiglia Colardo rischia di far esplodere le incomprensioni tra i due innamorati. Per tentare di recuperare il rapporto scricchiolante, il giorno di Natale Giulia si presenta dalla famiglia di Massimo, i ricchissimi Marinelli Lops, ma anche i parenti del ragazzo sembrano vagamente fuori dal mondo… Come finirà? Può il vero amore sopravvivere al Natale e alla famiglia?

Il trio Ciarrapico/Torre/Vendruscolo firma uno dei più esilaranti film natalizi degli ultimi tempi: dimenticate il cinepanettone e i Vanzina, poichè questo prodotto divertirà molti, soprattutto coloro che hanno amato la serie televisiva di Boris; da lì vengono infatti e tre registi/sceneggiatori e quella è l’atmosfera surreale che ci si può aspettare da questo film. La sceneggiatura è frizzante, abbastanza originale, con alcune trovate e battute davvero divertenti, ogni abitudine natalizia presente nella nostra penisola italica viene sbaffeggiata e ridicolizzata, portando alla luce le incongruenze e le assurdità con le quali il Natale ci obbliga a rapportarci. Splendido il cast, con Corrado Guzzanti in grandissima forma, Marco Giallini eccellente, Valerio Mastandrea davvero ottimo e Francesco Pannofino come ciliegina sulla torta.

Questo lungometraggio può sicuramente dirsi, dunque, il film di Natale per eccellenza di questa stagione cinematografica. Adatto a qualunque pubblico, vi consentirà di ridere con intelligenza e senza volgarità, probabilmente anche rispecchiandovi in alcune delle situazioni tragicomiche che i protagonisti si trovano a vivere. Divertimento assicurato.

[review]

[two_fifth]

ogni-maledetto-natale-locandina[/two_fifth]

[three_fifth_last] Ogni maledetto Natale

Genere: Commedia

Cast: Alessandro Cattelan, Marco Giallini, Corrado Guzzanti, Alessandra Mastronardi, Valerio Mastandrea, Laura Morante, Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti, Andrea Sartoretti, Stefano Fresi.

Un film di: Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo.

Durata: 95 minuti

Data di uscita: 27 Novembre 2014

[/three_fifth_last]

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here