Un amore sopra le righe

0
26
Sarah Adelman e Victor Adelman in Un amore sopra le righe

Amo tutto quello che dice, e il suo sguardo sulla vita, sull`uomo. Ha tutto quello che sognavo.
(Victor Adelman – Nicolas Bedos)

Francia. Victor Adelman, uno dei più importanti scrittori francesi di sempre, è morto, e al suo capezzale sono accorsi amici e conoscenti, tra cui anche un giornalista deciso a scrivere una biografia fuori dell`ordinario dell`uomo. Per farlo è deciso ad intervistare sua moglie Sarah, che gli è stata vicina per 45 anni.

Quando Sarah inizia a raccontare la storia del rapporto tra lei e suo marito, il tempo sembra fermarsi e tornare indietro a quel lontano 1971, quando la particolare coppia si conobbe in uno dei più malfamati locali notturni di Parigi. Ma cosa è stato davvero la loro relazione?

Dramma con momenti estremamente comici e battute in stile francese quello creato da Nicolas Bedos, che ne è anche interprete nel ruolo del co-protagonista Victor Adelman. La pellicola analizza in modo abbastanza dettagliato e preciso molti degli stereotipi che sono alla base del funzionamento e della crisi di ogni coppia, raccontandoli come una sorta di romanzo diviso in capitoli. E sta qui il primo, grande valore aggiunto di questo prodotto, quello di affrontare la realtà raccontandola come una storia, quasi ci trovassimo di fronte ad una storia nella storia. La vita della coppia protagonista passa in mezzo a quasi tutto quello che può succedere in una relazione: sesso sfrenato e piccole/grandi manie a questo interconnesse, fumo, droga e cocaina, psicologifigli normali e figli con qualche problema, tradimento, divorzio e riconciliazione, Sarah e Victor non si fanno davvero mancare niente. Nella vita dei due tutto viene raccontato e ogni cosa diventa qualcosa di cui si può parlare, sempre tenendo a mente il secondo grande valore aggiunto del film, che è semplicemente la scrittura. Scrivere libri raccontando l`universo che ci circorda è utile sia per noi che per l`ambiente in cui viviamo, perchè produce ritorni sia a breve che a medio/lungo termine. Ma alla base di tutto questo c`è qualcosa di più grande e profondo, qualcosa che non si compra ne si vende, anche se forse qualcuno potrebbe raccontare il contrario. Questo qualcosa è l`amore. Victor e Sarah si amano con un sentimento forte e vero, ma rispettoso delle rispettive individualità. Un sentimento, quindi, che gli lascia lo spazio per essere se stessi, senza soffocare chi sono veramente. Se Bedos è bravo nei panni di Victor, la rivelazione Doria Tillier è semplicemente fantastica nella parte di Sarah, un ruolo difficile che la Tillier riesce ad interpretare al meglio, anche grazie ad un sorriso capace di spaccare le pietre. Bello l`affresco storico della Francia dal 1971 fino ai giorni nostri o quasi, ottenuto attraversi brevi momenti in cui vengono mostrati dei televisori con discorsi di Presidenti e personaggi politici francesi del passato. Un grande dipin… pardon, un grande racconto dell`amore e della Francia degli ultimi 30 anni del secolo scorso, un qualcosa che non potrà evitare di conquistarvi se siete persone almeno un poco sensibili. A me ha fatto innamorare.

[review]

[two_fifth][/two_fifth]

[three_fifth_last] Un amore sopra le righe

Genere: CommediaDrammatici

Interpreti: Doria Tillier, Nicolas Bedos, Denis Podalydès, Antoine Gouy, Christiane Millet, Pierre Arditi, Zabou Breitman, Julien Boisselier, Jean-Pierre Lorit

Un film di: Nicolas Bedos

Durata: 120 minuti

Data di uscita: 8 Marzo 2018

[/three_fifth_last]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here