Julien… Julien, sono Marie. Puoi chiamarmi per favore? È successo qualcosa a Mathys.
(Marie Blanchard – Mélanie Laurent)Andrà tutto bene. Andrà tutto bene.
(Julien Perrin – Guillaume Canet)
Julien Perrin da tempo lavora in giro per il mondo, e questo suo non esserci lo ha portato alla separazione da Marie Blanchard, stanca di non avere accanto un marito, e di conseguenza a vedere poche volte durante l`anno Mathys, il figlio di 7 anni della ex-coppia.
Ma è proprio Julien che Marie chiama quando all`improvviso Mathys sparisce dalla tenda del campo estivo dove si trovava insieme ai suoi coetanei. Julien non si fa pregare, e subito corre sulle Alpi da Marie per parlare con gli investigatori e provare a fare ogni cosa che è in suo potere per trovare e salvare suo figlio.
Thriller drammatico francese asciutto che non bada ai formalismi ma anzi cerca di raccontare una storia per quella che è veramente, provando a far emergere dalla trama gli stati d`animo del protagonista Julien Perrin, un Guillaume Canet bravo che per entrare al meglio nella parte è stato tenuto all`oscuro della trama fino all`ultimo, riuscendo in questo modo il regista Christian Carion a tirare fuori da lui emozioni vere ed estreme. Carion ha girato la pellicola nell`arco di una settimana e in parte si vede, visto che alcune fasi dello svolgimento sono un po` telefonate, nel senso che succede esattamente quello che lo spettatore sta aspettando, ma a conti fatti il valore aggiunto di questo prodotto non sta nel fattore sorpresa. Si tratta invece del viaggio di un uomo pronto a dimostrare a tutti coloro che gli stanno vicino e con cui dialoga, in primis se stesso, che il suo rapporto con il figlio è qualcosa di reale e tangibile, malgrado un lavoro che ama e che lo fa stare distante da lui, malgrado una donna – bella e brava Mélanie Laurent nella parte – che ama ma la quale sceglie la separazione proprio per l`assenza del protagonista nella vita sua e di suo figlio. Bellissimi gli spazi scelti per girare il film, una montagna pulita e piena di natura e allo stesso tempo un luogo che non lascia scampo e non regala niente a chi non sa come affrontarlo. Buono.
Genere: Drammatici, Thriller
Interpreti: Guillaume Canet, Mélanie Laurent, Olivier de Benoist, Antoine Hamel, Mohamed Brikat, Lino Papa, Marc Robert, Pierre Langlois, Tristan Pagès
Un film di: Christian Carion
Durata: 84 minuti
Data di uscita: 27 settembre 2018