Maria Maddalena

0
16
Gesù di Nazareth e Maria Maddalena in Maria Maddalena

Lei farà la volontà di Dio.
(Gesù di Nazareth – Joaquin Phoenix)

A uomini e donne bisogna dare insegnamenti diversi.
(Maria Maddalena – Rooney Mara)

Maria Maddalena: Cosa si prova questo quando si è uniti a Dio?
Gesù: Nessuno mi ha mai chiesto cosa si prova.
(Maria Maddalena e Gesù di Nazareth – Rooney Mara e Joaquin Phoenix)

Magdala. La Galilea è dominata dai Romani, che vi hanno creato un governo fantoccio da loro controllato. La giovane Maria fa la pescatrice ma sente che la sua vita non la rende felice. Promessa sposa dalla sua famiglia ad una persona del luogo, Maria rifiuta il matrimonio e viene considerata dai suoi parenti una indemoniata.

Questi decidono di chiamare colui che sembra in grado di scacciare i demoni, ma quando Gesù di Nazareth incontra Maria, trova solo una donna stanca e triste. Maria, per contro, si innamora di quello che Gesù dice e racconta e delle sue capacità di guaritore, e decide di seguire lui e i suoi discepoli in un crescente movimento diretto a Gerusalemme.

Dramma di carattere religioso che affronta e ci racconta la vita di una donna offesa senza ragione per secoli, e quella di Gesù di Nazareth vista da occhi diversi. Il tema non è certamente dei più facili da mettere su una cinepresa, in primis proprio considerando che spesso Maria di Magdala, o Maria Maddalena, è stata considerata una prostituta per responsabilità di Papa Gregorio Magno, che in una omelia molto famosa a Roma nel 591 la identificò come tale. In realtà Maria non fu mai questo, anzi diventando la prima a vedere Gesù risorto, e mettendosi a capo di una comunità che però, purtroppo, non accettava le donne alle cariche di potere o in ruoli di leadership. Questo prodotto, quindi, analizza molto bene il ruolo della donna in quel periodo storico, ruolo che possiamo facilmente confrontare su quello che succede invece alle donne ai giorni nostri, trovando differenze sì, ma non troppo sostanziali a conti fatti. La trama scorre via lenta, ma questo non rappresenta un problema, facendoci anzi immedesimare con la velocità con cui scorreva la vita in quei giorni, e facendoci quasi sentire parte di quello che nella storia succede. A raggiungere questo straordinario ed inaspettato risultato contribuiscono non poco 2 interpreti che qui dimostrano tutta la loro bravura in ruoli, di nuovo, non semplici: Rooney Mara rappresenta una Maria delicata, dolce e sensibile, riuscendo allo stesso tempo a comunicare grazie ai suoi occhi un certo distacco dal mondo intorno a lei e una discreta solitudine interiore che rimane sempre o quasi; Joaquin Phoenix è forse il Gesù piu umano che ci sia capitato di vedere interpretato, una figura che finalmente riesce a sembrare come tutti noi, uomo, rimanendo comunque distaccato dalla gente comune nel suo rapporto con Dio. Il rapporto tra Gesù di Nazareth e Maria Maddalena è sviluppato in modo leggero e con la giusta enfasi, come a ribadire che è di Maria che stiamo parlando, non di Gesù. A tutto questo contribuiscono anche una fotografia di rilievo, dei dialoghi che vanno a ripescare nelle Sacre Scritture al giusto livello senza esagerare e delle musiche celestiali, estremamente adatte ad un prodotto di questo tipo. Prodotto di cui il cinema sentiva fortemente il bisogno: in un mondo martoriato da guerre fisiche e psicologiche per soldi, posizioni e potere, il messaggio che Maria Maddalena trasmette è che la misericordia alla fine vince sempre contro ogni male. Da Non Perdere.

[review]

[two_fifth][/two_fifth]

[three_fifth_last] Maria Maddalena

Genere: Drammatici

Interpreti: Rooney Mara, Joaquin Phoenix, Chiwetel Ejiofor, Tahar Rahim, Shira Haas, Charles Babalola, Tawfeek Barhom, Uri Gavriel, Zohar Shtrauss, Hadas Yaron, Tsahi Halevi, Michael Moshonov, Ariane Labed, Sarah-Sofie Boussnina, Ryan Corr, Lubna Azabal, Lior Raz

Un film di: Garth Davis

Durata: 120 minuti

Data di uscita: 15 Marzo 2018

[/three_fifth_last]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here