Maleficent

0
35
Malefica in Maleficent

Io non ho paura tu avrai paura
(Malefica – Angelina Jolie)

Le fate e gli spiriti del mondo magico, chiamato Brughiera, non hanno mai potuto sopportare gli esseri umani. Dal loro punto di vista, ovviamente, hanno fatto bene ma lo stesso non si può dire di Malefica che, anche se da sempre in ottimi rapporti con tutti, resta pur sempre un’umana anche se vive proprio nella Brughiera.

Malefica conosce Stefano, coraggioso abbastanza da entrare nella Brughiera da giovane. I due bambini fanno rapidamente amicizia e, crescendo, questa conoscenza muta in qualcosa di più profondo e simile all’amore. Ma il futuro per Stefano ha previsto un destino da re, e il ragazzo tradisce Malefica per arrivare al trono. Passati diversi anni, con Stefano ormai grande, Malefica lo va a trovare, scagliando la famosa maledizione sulla malcapitata neonata Aurora, proprio figlia del re e della regina.

Non ci si confonda: questo film è la storia solo ed esclusivamente di Malefica. E’ vero, Aurora è La Bella Addormentata nel Bosco, ma qui la vittima è Malefica ed è propria questa sostanziale differenza nel punto di vista e nel focus della storia a conferire a questo film una sua autonoma e distinta personalità rispetto a tutto ciò che abbiamo visto finora che trattava temi simili. Quale migliore interprete quindi di Angelina Jolie per un ruolo tanto particolare, spigoloso ma allo stesso tempo pieno di vita, sentimento e umanità in parte repressa a forza? D’altro canto se Aurora fa certe scelte, lo fa quasi costretta da eventi che hanno preceduto la sua nascita, quando una ragazza giovane, dolce e carina come è anche lei è stata usata proprio da suo padre in modo forse non proprio cattivo ma oggettivamente crudele e manipolatorio. Bravissima come detto Angelina Jolie nel ruolo assegnato e brava anche Elle Fanning nella parte di Aurora: la giovane dimostra ancora una volta, se mai ce ne fosse dovuto essere ancora bisogno, come nei tempi moderni eroi ed eroine non sono mai senza macchie, paure e scheletri nell’armadio. La società di oggi non permette questo ed personaggi del genere risulterebbero così fasulli e fuori dagli schemi da diventare addirittura fastidiosi e totalmente antipatici al pubblico. Piacevoli le ambientazioni dark e le immagini, decisamente un buon film da vedere, basta che non vi aspettiate la solita Bella Addormentata!

[review]

[two_fifth]

Maleficent - Locandina[/two_fifth]

[three_fifth_last] Maleficent

Genere: Fantasy, Avventura

Cast: Angelina Jolie, Elle Fanning, Sam Riley, Sharlto Copley, Juno Temple, Lesley Manville, Imelda Staunton, Brenton Thwaites, Miranda Richardson, India Eisley, Marama Corlett, Peter Capaldi, Toby Regbo, Kenneth Cranham, Vivienne Jolie-Pitt, Zahara Jolie-Pitt, Pax Jolie-Pitt

Un film di: Robert Stromberg

Durata: 97 minuti

Data di uscita: 28 Maggio 2014[/three_fifth_last]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here