Love & Secrets

0
47
David Marks e Katie in Love & Secrets

Mio padre ha sempre detto di rimpiangere solo le cose che non avete fatto, non le cose che avete fatto. Ma ho avuto un aborto e non so se questo è qualcosa che ho fatto o non ho fatto.
(Katie Marks – Kirsten Dunst)

La famiglia del giovane David Marks è una delle più ricche di tutta New York City, diventata tale grazie a forti investimenti nel campo immobiliare. David è una persona particolare che si porta dietro un segreto che non ha mai raccontato. Conosciuta per caso la bellissima Katie McCarthy, se ne innamora e, scappando dai doveri che suo padre gli vuole imporre, va a vivere con lei in campagna.

Dopo averla sposata è però costretto a tornare per collaborare nella società di famiglia quando Katie rimane incinta. David non vuole diventare padre e così Katie è costretta all’aborto. Giorno dopo giorno la ragazza inizia a capire la vera personalità della persona che ha sposato, un ragazzo che ha visto sua madre suicidarsi davanti ai suoi occhi. Quando Katie scompare improvvisamente nessuno sa cosa sia successo davvero. Ma dopo 20 anni la giustizia chiamerà in causa David, che sarà costretto a raccontare la sua versione della storia.

Dramma a tinte noir che si tinge di mistero e elettricità nell’aria anche se manca qualcosa nella trama e nella sceneggiatura che sia in grado di trasformare un buon film in un film eccezionale. Questo dipende da una regia che mette insieme troppe cose senza riuscire a centrarne davvero nessuna, lasciandoci la sensazione di essere sempre lontani dall’empatia che una pellicola del genere dovrebbe provocare dentro di noi. Eppure i presupposti ci sarebbero stati davvero tutti: un marito con delle tendenze strane e pericolose, una crisi domestica forte e ben rappresentata, un modello di vita reale dietro la storia del film e della sua trama (film ispirato a Robert Durst, figlio di ricchi costruttori del mattone accusato di aver ammazzato la moglie nel 1982), un dramma che non ha una soluzione. Non valorizzate nel modo giusto neppure le forti differenze di valori culturali in campo, con un ragazzo molto ricco che sposa una bella ragazza di provincia. Poca la tensione durante lo svolgimento della trama, se non quella tranquillamente immaginabile e alla fin fine prevedibile da chiunque o quasi. Incantevole e affascinante come sempre Kirsten Dunst, che qui si vede anche in una scena mezza nuda nella doccia insieme al marito. Abbastanza bravo Ryan Gosling nei panni del protagonista – colpisce ad esempio quando all’inizio del film parla in macchina da solo, oppure quando nelle immagini di repertorio del suo matrimonio riesce a produrre una faccia non tanto seria, ma quasi assente e distante – anche se non si tratta della sua migliore interpretazione in senso assoluto. Se non ci fossero comunque stati loro due, il valore del film sarebbe decisamente crollato. Con loro presenti, invece, diventa qualcosa di fruibile anche se rimane non più di sufficiente come valori in campo.

[review]

[two_fifth]Love & Secrets - Locandina

[/two_fifth]

[three_fifth_last] Love & Secrets

Genere: Drammatici, Mistery, Noir

Attori: Ryan Gosling, Kirsten Dunst, Frank Langella, Kristen Wiig, Lily Rabe, Philip Baker Hall, Diane Venora, Nick Offerman, Trini Alvarado, John Doman, Zoe Lister Jones, John Cullum, Liz Stauber, David Margulies, Jicky Schnee, Tom Riis Farrell, Ashlie Atkinson, Michael Esper, Stephen Kunken, Maggie Kiley, Tom Kemp, Marion McCorry, Zabryna Guevara, Shirley Roeca, Stephen Singer, Jeanine Serralles, Kina Bermudez, Glenn Fleshler, Pamela Tyson, Lebroz Ariel James, Tristan Comeau, Sophia Rokhlin, Amelia Martin, Tamara Torres, Emily Alonzo, David Boston

Durata: 101 minuti

Un film di: Andrew Jarecki

Data di uscita: 1 giugno 2012

[/three_fifth_last]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here