Loro chi?

0
19
David e Marcello in Loro chi?

Io creo storie nel mondo vero. Diciamo che sono un compositore della realtà.
(Marcello – Marco Giallini)

David è uno scrittore disperato di trentasei anni che dopo aver tentato di sfondare si è ridotto ad ambire la stima del viscido presidente dell’azienda in cui lavora, ottenere un aumento di stipendio e la promozione da dirigente. L’occasione sembra arrivata: dovrà presentare un brevetto rivoluzionario che gli garantirà la gloria e l’apprezzamento inseguiti da sempre.

Ma in una sola notte l’incontro con Marcello, un abile imbroglione aiutato da due avvenenti socie, cambierà il corso della sua vita. David perde tutto: fidanzata, casa e lavoro. Ma David cerca Marcello e per riavere quel che gli spetta lo segue fino ad accompagnarlo nelle sue truffe in giro per l’Italia.

L’idea che qualcuno che ha perso tutto voglia ricostruirsi a partire da una congegnata vendetta è già un buon punto di partenza.
Il felice accostamento degli interpreti Edoardo Leo e Marco Giallini regala un film che ben miscela le caratteristiche più riuscite della commedia italiana ma con le sorprese e il ritmo di film d’avventura di sapore quasi internazionale che si permette, in amabile contrasto l’organizzazione di un furto industriale nell’estremo Nord di Trento e inseguimenti cinematografici nella paesana atmosfera meridionale della bella Trani, dove i due si fingono rappresentanti di una produzione di fiction, il cui set se scelto in zona darebbe lustro ad una città avida di notorietà, e riescono quindi a farsi mantenere il soggiorno di sopralluogo a spese locali.

Funziona il classico dell’arte di arrangiarsi attraverso il trucco, la truffa e la mistificazione che consente ad abili ladri di classe di ottenere tutto il possibile e non mancano equivoci, travestimenti e colpi di scena. Il tutto raccontato da David in forma di romanzo a dare una cornice mitica di sospeso tra realtà e fantasia

Tra gli elementi di maggior presa c’è il non sapere mai esattamente l’identità di cose e persone e dove sta la realtà dei fatti. Figuriamoci sapere di chi fidarsi. Lo spiazzamento che lo spettatore vuole e si può avere anche in un film da rilassanti tinte italiane ma condito con uno spirito più interessante. Niente male per due registi di una certa esperienza ma esordienti al lungometraggio cinematografico.

[review]

[two_fifth]Loro-chi-Edoardo-Leo-Marco-Giallini[/two_fifth]

[three_fifth_last] Loro chi?

Genere: Commedia

Attori: Marco Giallini, Edoardo Leo, Catrinel Marlon, Lisa Bor, Ivano Marescotti, Vincenzo Paci, Antonio Catania, Maurizio Casagrande, Susy Laude, Patrizia Loreti, Pippo Lorusso, Vito Facciolla

Regista: Francesco Micchiché, Fabio Bonifacci

Durata: 95 minuti

Data di uscita: 19 novembre 2015

[/three_fifth_last]

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here