La Truffa dei Logan

0
29
Jimmy Logan e Clyde Logan in La Truffa dei Logan

Io sono in-car-ce-ra-to.
(Joe Bang – Daniel Craig)

Joe Bang: Voi Logan dovete avere la mente semplice come molta gente dice.
Clyde Logan e Jimmy Logan: La gente dice questo?
(Joe Bang, Clyde Logan e Jimmy Logan – Daniel Craig, Adam Driver e Channing Tatum)

I due fratelli Clyde Logan, ex soldato single che ha perso un braccio in Iraq, e Jimmy Logan, separato e con un figlio e in passato noto quarterback con problemi a muovere una gamba, decidono di organizzare una rapina.

Lo stimolo gli viene in parte dalla propria condizione personale e in parte dall`essere degli eterni sfortunati, vittima di una maledizione familiare che sembra non avere fine. Esponenti dell`America rurale e senza niente da perdere, Clyde e Jimmy usano il loro dramma per i propri fini. Che risultato raggiungeranno?

previous arrow
next arrow
PlayPause
Slider

 

Commedia, poliziesco e dramma si intersecano in modo tutto sommato buono in un prodotto che attrae e piace in maniera superficiale, ma che purtroppo non riesce a sfondare nell`interazione profonda con lo spettatore. E partiamo proprio da questa mancanza che, anche se il noto regista Steven Soderbergh fa di tutto per coprire, esiste ed è oggettiva. Intendiamoci: la pellicola come detto è ben fatta, i dialoghi sono ben sviluppati anche grazie ad un cast di primo livello, e ogni discussione risulta divertente e tocca temi potenzialmente interessanti. Cosa manca, allora? Il problema si evidenza proprio nei legami tra le varie fasi dello svolgimento della trama, legami che non funzionano nel modo migliore. In questo il passato teatrale di Soderbergh si evidenza in toto: ogni fase del film sembra un prodotto a se stante, come se stessimo vedendo tante piccole micropellicole legate insieme in una qualche maniera, maniera che appunto non convince. Punto di forza sono invece le micropellicole prima citate, che funzionano alla perfezione. Merito anche delle tante star di cui questo prodotto è pieno, tra cui emergono Channing Tatum, Adam Driver, Daniel Craig e incredibilmente (e per la prima volta nel mio caso) anche Katie Holmes in un ruolo adatto alle sue caratteristiche. Capitolo a parte merita Katherine Waterston: la ragazza non è oggettivamente particolarmente bella, ma emana un fascino strano e speciale che conquista. Nel complesso, comunque, ci si diverte e di questi tempi non è poi poco.

La Truffa dei Logan

Genere: Commedia, Drammatici, Polizieschi

Interpreti: Channing Tatum, Adam Driver, Riley Keough, Katie Holmes, Hilary Swank, Daniel Craig, Sebastian Stan, Katherine Waterston, Seth MacFarlane, David Denman, Jim O’Heir, Macon Blair

Un film di: Steven Soderbergh

Durata: 119 minuti

Data di uscita: 31 Maggio 2018

REVIEW OVERVIEW
Buono
Previous articleA Quiet Passion
Next articleSolo: A Star Wars Story
Fin dalla tenera età Daniele cresce a pane, libri e film che divora al cinema e in televisione ogni volta che ha un momento libero dagli studi. E' in questo periodo che decide che da grande farà il critico cinematografico. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Economia della Comunicazione, si occupa di Web a 360° tramite DreamyourMind ed è docente per Corsi, IFTS e Master Universitari. E' giurato di premi italiani ed esteri legati al web come PWI, Mediastars, W3 Awards, Communicator Awards, Davey Awards e partecipa a gestire Web Totale oltre scrivere per Linkiesta. Molto attivo nell’associazionismo, in particolare in quello legato al mondo della Comunicazione e in quello di Confindustria. Membro del Board of Director di Arpico, è ora attivo il suo progetto Connekt che punta a mettere in rete artisti, investitori, imprenditori, filmmaker, startup e venture capital. Tra i progetti Gourmicious, startup nel settore enogastronomico. Infine, è online su Amazon il suo primo racconto breve intitolato Il Filo di Arianna.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here