Lo Spiraglio – Film Festival della Salute Mentale

0
545
Logo de Lo Spiraglio

E’ stato annunciato e si svolgerà presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma nei giorni 5, 6 e 7 giugno 2014 il Festival del cinema denominato Lo Spiraglio FilmFestival, con eventi di corti e lungometraggi con il tema salute mentale.

Promosso da Roma Capitale – Dipartimento Salute Mentale, ASL Roma Centro e Fondazione Roma Solidale Onlus, l’evento conferma il suo intento di raccontare attraverso le immagini il mondo della salute mentale nelle sue molteplici varietà. L’obiettivo è quello di avvicinare il pubblico alla tematica e permettere a chi produce audiovisivi, dedicati o ispirati all’argomento, di mettere in evidenza risorse  creative e qualità del prodotto.

Il bando è aperto a tutti i lavori realizzati sia dai centri di produzione integrata (centri che lavorano sul disagio psichico) che dai videomaker ed è diviso in una sezione dedicata ai cortometraggi (durata max 30m) e una riservata ai medio e lungometraggi (oltre i 30m). Sono ammessi tutti i generi  cinematografici, dalla finzione al documentario all’animazione, purché l’opera tratti il tema della salute mentale, in modo esplicito o simbolico.

Le opere dovranno essere spedite in dvd in formato PAL standard 4:3 o 16:9, unitamente alla scheda d`iscrizione, scaricabile al sito www.lospiragliofilmfestival.org entro e non oltre il 28 marzo 2014 (farà fede il timbro postale) al seguente recapito: Lo Spiraglio Film Festival, Via dei Mille, 38, interno 301, 00185 Roma.

Nella serata finale del festival, il 7 giugno 2014, una Giuria composta da addetti ai lavori appartenenti all’ambito sociale, psichiatrico e cinematografico assegnerà il Premio di 1.000,00 euro al miglior cortometraggio e il Premio di 1.000,00 euro al miglior lungometraggio. E` anche prevista l’assegnazione di un Premio speciale della Giuria all’opera considerata particolarmente significativa per il tema e per la modalità con cui tratta l`argomento.

Tutta la documentazione per partecipare al festival a iscrizione gratuita è scaricabile dal sito del festival all`indirizzo www.lospiragliofilmfestival.org o www.fondazioneromasolidale.it

Info:
spiragliofest@gmail.com

Le iscrizioni sono gratuite entro il 28 Marzo 2014, deadline per spedire i lavori, perciò chi è interessato si sbrighi!!!

SHARE
Previous articleIl Mistero di Dante
Next article12 anni schiavo
Fin dalla tenera età Daniele cresce a pane, libri e film che divora al cinema e in televisione ogni volta che ha un momento libero dagli studi. E' in questo periodo che decide che da grande farà il critico cinematografico. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Economia della Comunicazione, si occupa di Web a 360° tramite DreamyourMind ed è docente per Corsi, IFTS e Master Universitari. E' giurato di premi italiani ed esteri legati al web come PWI, Mediastars, W3 Awards, Communicator Awards, Davey Awards e partecipa a gestire Web Totale oltre scrivere per Linkiesta. Molto attivo nell’associazionismo, in particolare in quello legato al mondo della Comunicazione e in quello di Confindustria. Membro del Board of Director di Arpico, è ora attivo il suo progetto Connekt che punta a mettere in rete artisti, investitori, imprenditori, filmmaker, startup e venture capital. Tra i progetti Gourmicious, startup nel settore enogastronomico. Infine, è online su Amazon il suo primo racconto breve intitolato Il Filo di Arianna.

LEAVE A REPLY