Lily Collins

0
1767
2019 - Lily Collins

Data di Nascita: 18 Marzo 1989, Guildford, Surrey – Inghilterra, Regno Unito

Nome di Battesimo: Lily Jane Collins

Lily Jane Collins, o più semplicemente Lily Collins, è nata a Guildofr nel Surrey, Inghilterra. Figlia del star mondiale della musica Phil Collins e della sua seconda moglie di origine americana Jill Tavelman con cui l’uomo è stato sposato dal 1984 al 1996, Lily ha due fratellastri di nome Simon che fa il musicista e Joely che fa l’attrice, nati dal primo matrimonio del padre Phil con Andrea Collins. Ha poi altri due fratellastri nati dal terzo matrimonio del musicista di nome Nicholas e Matthew. Ha una nonna di nome June ed è nipote di Carole e Clive Collins. Da parte americana suo nonno paterno, Jack Tavelman, è nato a Winnipeg in Canada da una famiglia di immigrati ebrei dalla Russia.

All’età di cinque anni Lily si trasferisce a vivere con la madre Jill a Los Angeles frequentando la Youth Academy for Dramatic Arts, anche se la sua grande passione è da sempre stato il giornalismo. La sua carriera in quel settore è iniziata da adolescente scrivendo NY Confidential, una rubrica della rivista inglese Elle Girl e contribuendo con articoli a Teen Vogue, a Seventeen e al Los Angeles Times, studiando prima alla Harvard-Westlake School insieme a Tori Spelling e subito dopo Giornalismo alla University of Southern California.

Fa alcune brevi apparizioni televisive in veste di reporter e/o presentatore, coprendo ad esempio la campagna per le elezioni Presidenziali degli Stati Uniti del 2008 per il Nickelodeon Show come ospite prima di fare 2 apparizioni in 90210 (2009). Questo la porta a recitare in The Blind Side (2009), film di grande successo negli Stati Uniti mai uscito in Italia con Sandra Bullock. Seguono le sue apparizioni in Abduction – Riprenditi la tua vita (2011) con Taylor Lautner e Alfred Molina e Priest (2011) con Paul Bettany. Ma a lanciarla è il ruolo di Biancaneve interpretato al posto di Saoirse Ronan nel film Biancaneve (2012) di Tarsem Singh insieme a Julia Roberts e Armie Hammer. Tra le sue partecipazioni il ruolo di protagonista in Shadowhunters – Città di ossa (2013) con Jamie Campbell, Robert Sheehan e Jonathan Rhys Meyers, la partecipazione in The English Teacher (2013) con Julianne Moore, Michael Angarano e Greg Kinnear, quella in #ScrivimiAncora (2014) con Sam Claflin e quella in Pride and Prejudice and Zombies (2015) con Sam Riley e Jack Huston. Diversi altri film la vedono ancora giovanissima protagonista o con ruoli importanti; tra questi possiamo citare L’eccezione alla regola (2017) di Warren Beatty con Taissa Farmiga, Haley Bennett, Candice Bergen, Martin Sheen, Annette Bening e Matthew Broderick, Okja (2017) di Joon-ho Bong con Tilda Swinton, Jake Gyllenhaal, Giancarlo Esposito, Paul Dano e Steven Yeun, To the Bone (2017) con Keanu Reeves, la voce di della Principessa Dawn in È Arrivato il Broncio (2018) e il ruolo di co-protagonista in Ted Bundy – Fascino Criminale (2019) di Joe Berlinger con Zac Efron, Angela Sarafyan, Kaya Scodelario, Jim Parsons e John Malkovich.

La Collins si avvicina anche al mondo dei video e delle serie tv grazie a The Last Tycoon (2016-2017) insieme a Matt Bomer, Enzo Cilenti e Kelsey Grammer, a cui segue Les Misérables (2018-) con Dominic West, David Oyelowo, Olivia Colman, di nuovo Enzo Cilenti e David Bradley.

Lily, scelta nel 2007 da Chanel per indossare una sua creazione al Ballo delle Debuttanti di Parigi, non disdegna di partecipare a short video e a video musicali; tra le sue migliori partecipazioni troviamo quella nel video 30 Seconds to Mars: City of Angels (2013) insieme a Jared Leto, Shannon Leto, Alan Cumming, Juliette Lewis, Lindsay Lohan, Steve Nash, Selena Gomez, James Franco, Kanye West e Olivia Wilde, in The Dig (2017) di Joseph Kosinski con Taylor Kitsch e Khalid Ghajji, e in ARTY: Save Me Tonight (2019) di Noah Centineo.

Ha una forte rivalità profesionale con Kristen Stewart con cui ha lottato spesso per interpretare diversi ruoli cinematografici, da Twilight (2008) a Biancaneve e il cacciatore (2012). Suo padre Phil Collins le ha dedicato la famosa canzone You’ll Be In My Heart. Adora le antichità e qualsiasi cosa vintage collezionandola, inoltre ama viaggiare, avendolo fatto molto quando ancora studiava, per conoscere meglio luoghi su cui aveva letto e studiato.

Film

2019
ARTY: Save Me Tonight (breve)
Les Misérables (TV Mini-Series, episodi Episode #1.3, Episode #1.2)
Ted Bundy – Fascino Criminale

2018
È Arrivato il Broncio (voce)
Les Misérables (TV Mini-Series, episodio Episode #1.1)

2017
L’eccezione alla regola
Okja
The Dig (Video breve)
The Last Tycoon (TV serie, episodi Oscar, Oscar, Oscar, An Enemy Among Us, A Brady-American Christmas, Burying the Boy Genius, A More Perfect Union, More Stars Than There Are in Heaven, Nobody Recasts Like Monroe, Eine Kleine Reichmusik)
To the Bone

2016
The Last Tycoon (TV serie, episodio Pilot)

2014
#ScrivimiAncora

2013
30 Seconds to Mars: City of Angels (Video breve)
Claudia Lewis (Video breve)
Shadowhunters – Città di ossa
The English Teacher

2012
Biancaneve
Stuck in Love

2011
Abduction – Riprenditi la tua vita
Priest

2009
90210 (TV serie, episodi One Party Can Ruin Your Whole Summer e Zero Tolerance)- – The Blind Side

Premi
2017 – Vincitrice – Alliance of Women Film Journalists – EDA Special Mention Award Most Egregious Age Difference Between the Leading Man and the Love Interest per L’eccezione alla regola insieme a Warren Beatty
2017 – Vincitrice – Costume Designers Guild Awards – Spotlight Award
2017 – Candidata – Golden Globes – Best Performance by an Actress in a Motion Picture – Musical or Comedy per L’eccezione alla regola
2016 – Vincitrice – Hollywood Film Awards – New Hollywood Award per L’eccezione alla regola
2016 – Candidata – HMMA Award – Best Original Song – Feature Film per L’eccezione alla regola insieme a Eddie Arkin (music and lyrics by) e Lorraine Feather (music and lyrics by)
2014 – Candidata – Teen Choice Awards – Choice Movie Actress: Action Adventure per Shadowhunters – Città di ossa
2013 – Candidata – MTV Movie Awards – Summer’s Biggest Teen Bad A** per Shadowhunters – Città di ossa
2013 – Candidata – OFTA Film Award – Best Music, Adapted Song per Biancaneve con Nina Hart (music and lyrics by), Sam Hollander (music and lyrics by) e Tarsem Singh (music and lyrics by)
2012 – Candidata – Teen Choice Awards – Choice Movie Actress: Sci-Fi/Fantasy per Biancaneve
2008 – Vincitrice – Young Hollywood Awards – One to Watch

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here