L’unica consolazione del masochismo è la disciplina.
(Nick Burrows – Jim Broadbent)
Quello che ho appena visto è un film particolare che ti lascia uno strano sapore in bocca. Non è amaro, non è dolce, sa di realismo, di cruda tenerezza e delle imperfezioni del cuore, che ha un lessico tutto suo.
I protagonisti, Nick e Meg, sono una matura coppia inglese lui professore universitario di filosofia, lei insegnante di liceo, che decidono di tornare per un weekend a Parigi per festeggiare il loro trentesimo anniversario di matrimonio.
Sullo sfondo di una scenografica e sfavillante Parigi, tra confessioni, battute taglianti e sprizzi di joie de vivre, i due si affrontano, si confrontano, si graffiano l’anima, mettendosi a nudo.
Il week end a Parigi rappresenta il tentativo di spezzare la routine quotidiana, di ricucire il rapporto, di abbandonarsi all’imprevisto e a qualche follia.
Lui ormai disilluso e privo di stimoli vorrebbe ritrovare nell’amore per lei le ragioni profonde della sua vita, lei per contro è insofferente, scontenta del suo lavoro, del suo matrimonio, della sua vita. Tanto lui è pieno di slanci, tanto lei si mostra fredda e respingente. Il loro rapporto è tutt’altro che un idillio e i loro gesti, le loro parole trasudano la fatica del tempo. Eppure l’amore è lì, coperto dalla polvere, dalla noia, dalle piccole amarezze del quotidiano. E a farglielo riscoprire sarà un vecchio amico di Nick, il più che benestante Morgan, incontrato per caso lì a Parigi. Sarà lui che, in una sorta di psicodramma involontario, farà capire a entrambi il valore che hanno l’una per l’altro.
Un film tutt’altro che banale, intriso di melanconia e speranza, di saggezza e guizzi di follia. Merito di una brillante sceneggiatura e del felice tocco di Roger Michell, già regista di Notting Hill.
Genere: Commedia
Cast: Jim Broadbent, Lindsay Duncan, Jeff Goldblum, Olly Alexander, Judith Davis, Xavier De Guillebon, Denis Sebbah, Marie-France Alvarez, Brice Beaugier, Sébastien Siroux, Lee Breton Michelsen, Charlotte Léo
Un film di: Roger Michell
Durata: 93 minuti
Data di uscita: 12 Giugno 2014