Le Frise Ignoranti

0
3
Lino Banfi in Le Frise Ignoranti

Franchino, da pizza ti sei vestito!
(Francesco Pannofino)

Luca è un trentenne con un lavoro che non lo appassiona, sposato con Caterina, la quale lo assilla col contributo degli insopportabili suoceri. Suo padre Mimmo è sempre stato inaffidabile e assente. L’unica soddisfazione sono gli amici del gruppo con cui suona: Le Frise Ignoranti. Gli amici sono Franchino, ingordo che si caccia nei guai; Nicola, alle prese con sfratto e problemi economici; Willy sempre immerso in un piacere fumato. Dopo un equivoco sulla presunta infedeltà coniugale tra Luca e Caterina, la sparizione del padre Mimmo, dopo la scoperta di una malattia di quest’ultimo, porta il gruppo di ragazzi in giro per la Puglia, e non solo, alla ricerca dell’uomo.

Il titolo è una divertita citazione del film Le Fate ignoranti di Ozpetek abbinata alle frise, crostini tipici della Puglia. La vicenda è condita di parti comiche, le più riuscite, per quanto triviali e senza freni, meno le serie e drammatiche che sono meno in tono col film e non sorrette da altrettanta adeguata scrittura e interpretazione, più simile alla fiction televisiva. La regia è comunque giovane, con un’esibita voglia di fare, fuori dal consueto, e inscenando situazioni e dialoghi di un’ironia a volte surreale.

Il tutto comunque è un invitante pretesto per mostrare le bellezze della Puglia, anche culinarie, con alcune vedute anche di Matera, in Basilicata. Anzi è notevole la mostra di scenari diversi nel corso del film che vanno da Bari città a Polignano a Mare, passando per trulli e varie località. La commedia on the road ha un ritmo piacevole e comunque è possibile ridere di gusto. A dare un tocco particolare alla produzione è il cast quasi prevalentemente pugliese, compresi conosciuti attori locali e i più noti Lino Banfi e Francesco Pannofino, quest’ultimo figlio di pugliesi che ha riallenato l’accento pugliese per questo lavoro. Lino Banfi, in particolare partecipa come organizzatore di rievocazioni neoborboniche con i divertenti e interessanti risvolti storici non portati così spesso in luce al cinema.

Tra i giovani William Volpicella è il protagonista Luca ma l’amico Franchino, interpretato da Nicola Nocella, ha la sua visibilità come eroe positivo anche se mangione e fuori dai canoni. Interessante la Dottoressa Pizzuto, psicologa di Mimmo interpretata da Federica Cifola.

[review]

[two_fifth]Le Frise Ignoranti - Locandina

[/two_fifth]

[three_fifth_last]Le Frise ignoranti

Genere: Commedia

Cast: Nicola Nocella, William Volpicella, Giorgio Gallo, Davide Donatiello, Eva Riccobono, Rosanna Banfi, Rosanna Sparano, Federico Sarno, Federica Cifola, Dario Bandiera, Francesco Pannofino, Lino Banfi

Un film di: Antonello De Leo e Pietro Loprieno

Durata: ///

Data di uscita: 23 aprile 2015

[/three_fifth_last]

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here