La vedova Winchester

0
31
Sarah Winchester in La vedova Winchester

Lei crede ai fantasmi dottore?
(Sarah Winchester – Helen Mirren)

Dr. Eric Price: Voi volete portarle via la casa.
Arthur Gates: Ci preoccupa la sua sanità mentale, Dr. Price.
(Dr. Eric Price e Arthur Gates – Jason Clarke e Tyler Coppin)

Il Dr. Eric Price, psichiatra di chiara fama, viene convocato per una missione piuttosto strana: dovrà analizzare la mente di Sarah Winchester, unica erede dell`omonima società di armi da fuoco, e scoprire se la donna è pazza oppure no.

Arrivato a San Jose dove la donna vive, Price si trova di fronte ad una enorme struttura di 160 stanze che diventa sempre più grande e strana giorno dopo giorno, in una sorta di cantiere permanente. Appena inizia a parlare con Sarah, Price si rende conto che dietro la follia della donna potrebbe esserci qualcosa di davvero pauroso, qualcosa pronto a mostrarsi per quello è veramente dopo anni.

Non è propriamente un horror e non è un fantasy, ma si tratta di una pellicola di carattere biografico che ha come primo fine quello di raccontare una persona, quella Sarah Winchester che ha vissuto una vita fuori dalle regole che le cosidette persone normali osservano da sempre. Se questo era il risultato che i due giovani registi Peter Spierig e Michael Spierig si prefiggevano di raggiungere, lo sguardo verso questo loro lavoro non può che essere positivo. Il film riesce ad equilibrare abbastanza bene i momenti di pathos, che ci sono ma non sono troppi, con i discorsi tra la protagonista Sarah Winchester, una Helen Mirren francamente un po` invecchiata ma ancora capace di dire la sua a livello di recitazione, e il Dr. Eric Price interpretato da Jason Clarke, attore che non abbiamo amato per la sua difficoltà ad esprimere senzazioni vere dall`interno, e che non a caso per questo è stato scelto per il ruolo di Reinhard Heydrich in L`Uomo dal Cuore di Ferro (2018). Ma il protagonista vero di tutta la pellicola non è nessun`altro ad eccezione della casa, una struttura magnifica e unica nel suo genere che riflette un`epoca, e si configura come un luogo da non mancare in qualsiasi visita turistica della zona. Spot per la California, quindi, e spot per il modo di costruire certe strutture anni fa negli Stati Uniti, strutture che sono diventate una delle maggiori attrazioni per il ogni turista che vuole visitare gli States. Altro punto importante trattato dalla storia è quello della diffusione delle armi negli USA, che a causa del (o, a seconda dei punti di vista, grazie al) Secondo Emendamento lasciano uno discreta libertà nella detenzione di armi da fuoco, con i risultati sempre piu drammatici a cui stiamo assistendo, ultima la strage di ieri in una scuola in Florida costata la vita a 17 liceali. Infine, altro caposaldo che questo lavoro analizza è la pazzia, o meglio, quella sottile linea di confine tra pazzia e genio o, come in questo caso, sensitività, cercando di trovare delle risposte sul dove e come riconoscere i folli, senza dimenticare che non di rado la pazzia arriva a causa della droga, qualcosa in grado di entrare tanto in profondità nel cervello degli esseri umani da far loro vedere cose che non esistono. Buono.

[review]

[two_fifth][/two_fifth]

[three_fifth_last] La vedova Winchester

Genere: Biografici, Fantasy, Horror

Interpreti: Helen Mirren, Sarah Snook, Jason Clarke, Angus Sampson, Finn Scicluna-O’Prey, Eamon Farren, Laura Brent, Tyler Coppin, Emm Wiseman, Dawayne Jordan, Jeffrey W. Jenkins, Thor Carlsson, Xavier Gouault

Un film di: Peter Spierig, Michael Spierig

Durata: 99 minuti

Data di uscita: 14 febbraio 2018

[/three_fifth_last]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here