La tartaruga rossa

0
42
Protagonisti de La tartaruga rossa

Un tempesta tropicale fa arrivare un giovane su un`isola deserta, dove questi deve organizzarsi in prima cosa per la propria sopravvivenza quotidiana. Il ragazzo cerca continuamente di lasciare l`isola, ma qualcosa glielo impedisce sempre, distruggendo la zattera che questi crea.

Questo qualcuno è una enorme tartaruga rossa, verso la quale l`uomo in primis reagisce molto male, mettendola in condizioni limite, ma verso cui dopo si riorienta, permettendo alla tartaruga di diventare una splendida donna che lo prenderà sottobraccio, portandolo verso un futuro insperato.

Lo Studio Ghibli torna alla ribalta con una storia di animazione fantasy che vince la sua categoria al Festival di Cannes e si presenta agli Oscar con la candidatura come miglior film d`animazione. La direzione è questa volta affidata all`olandese Michael Dudok de Wit, nato non a caso a Utrecht, Paesi Bassi, e patria del famosissimo personaggio chiamato Miffy del quale ospita addirittura un museo. L`aspetto estetico della pellicola si presenta da subito in maniera differente ai modelli a cui ci ha abituato lo Studio Ghibli, e questa è di per se già una notizia, anche per come ci eravamo abituati. De Wit usa infatti uno stile tutto suo, che abbiamo conosciuto nei filmati brevi Padre e Figlia (2000) e Il Monaco e il Pesce (1994), e che riprende come modalità quelli dei maestri del suo Paese. Possiamo definire lo stesso stile meraviglioso, per la bellezza estetica di cui di forgia e della quale è pieno. I dialoghi sono assenti nella trama, o meglio non si svolgono a parole, ma attraverso il linguaggio dei segni e lo scambio di azioni e operazioni che i protagonisti vari svolgono, a volte in modo singolo ed altre in interazione gli uni con gli altri. Altro elemento molto interessante è l`uso che viene fatto degli animali, vero e proprio motore della storia a 360 gradi: non a caso uno dei protagonisti si genera proprio da una tartaruga, stando proprio a significare lo strettissimo rapporto prima indicato. Oltre a questo non va dimenticato come nel film viene trattato il tema dell`amore, in primis quello tra uomo e donna, e poi quello di 2 genitori verso il loro piccolino. In questa storia l`amore e i sentimenti tra gli esseri umani e interni a loro stessi sono qualcosa di semplice e diretto, proprio come ce li comunicano gli animali; tutto è chiaro e trasparente, e viene notato dal nostro animo, entrandoci dentro in maniera seria e importante. Da vedere.

[review]

[two_fifth]La tartaruga rossa - Locandina

[/two_fifth]

[three_fifth_last] La tartaruga rossa

GenereAnimazione, Fantasy

Interpreti: ////////////////////////////////////

Durata: 80 Minuti

Un film di: Michael Dudok de Wit

Data di uscita: 27 Marzo 2017

[/three_fifth_last]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here