L’amore non perdona

0
5
Adriana e Mohamed in L'amore non perdona

Sono troppo vecchia.
(Adriana – Ariane Ascaride)

Un film, una storia d’amore possibile, non come tante, insolita e un pò imbarazzante secondo il ‘comune sentire‘. La storia è quella che lega Adriana, una vedova di quasi sessant’anni d’origine francese, infermiera, con una figlia e un nipote e Mohamed, un giovane marocchino di trent’anni.

Si conoscono e, complice la lingua e l’immediata empatia, tra i due nasce una storia intensa, vera e tuttavia scandalosa. Amici, colleghi e parenti prendono le distanze e cercano di sminuire e irridere questa loro relazione ma i due, forti della verità del loro sentimento, decidono di sposarsi. Ma il matrimonio non basterà a preservarli dall’ostilità di chi li circonda. Ricatti affettivi, chiusure e sospetti metteranno duramente alla prova il loro rapporto.

Girata tra Bari e Tangeri, la pellicola è uno spaccato delle contraddizioni del nostro tempo, apparentemente aperto a tutto ma ancora fortemente arroccato a stereotipi, pregiudizi, tabù. Il film già nel titolo riassume tutto il suo significato, richiamando non a caso i versi di DanteAmor, ch’a nullo amato amar perdona”. Il mistero dell’amore è proprio questo: trascinare in un vortice, far crollare certezze, piegare ragione, volontà e buon senso. L’amore quando c’è non perdona e il film di Stefano Consiglio lo racconta con soave delicatezza.

[review]

[two_fifth]L'amore non perdona - Locandina

[/two_fifth]

[three_fifth_last]L’amore non perdona

Genere: Drammatici

Cast: Ariane Ascaride, Helmi Dridi, Francesca Inaudi, Carmine Maringola, Stefania Montorsi, Antonia Truppo, Claudio Bigagli

Un film di: Stefano Consiglio

Durata: 85 minuti

Data di uscita: 9 aprile 2015

[/three_fifth_last]

Previous articleStraight Outta Compton, promo video e date
Next articleHumandroid
Creativa, eclettica, irrequieta, insofferente verso qualsiasi schema, stereotipo o luogo comune. Una nomade del pensiero, una ricercatrice dello spirito, una cultrice dell’ironia, un’appassionata cinefila nonché cinofila. Laureata in Scienze Politiche con indirizzo internazionale ed un Master in Relazione Pubbliche Europee, vanta una seniority come project manager, formatrice ed esperta marketing e comunicazione. Molto attiva nell'associazionismo imprenditoriale, fa parte dal 2010 del Comitato per l’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Roma. Appassionata da sempre alla scrittura, ha pubblicato recentemente un libro di poesie “Impronte Stille d’anima”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here