Your Name

0
626
Taki Tachibana e Mitsuha Miyamizu in Your Name

Mitsuha Miyamizu: Una volta quando mi sono svegliata mi sono trovata in lacrime.
Taki Tachibana: il sogno che devo aver avuto non lo posso ritrovare
Mitsuha Miyamizu: ma
Taki Tachibana: ma
Mitsuha Miyamizu: la sensazione di aver perso qualcosa rimane per molto tempo dopo che mi sono svegliata.
Taki Tachibana: sono sempre alla ricerca di qualcosa, di qualcuno
Mitsuha Miyamizu: questa sensazione penso si sia impossessata di me sin da quel giorno
Taki Tachibana: quel giorno quando le stelle sono cadute. È stato quasi come se …
Mitsuha Miyamizu: … come se fosse la scena di un film. Niente di più, niente di meno.
Insieme: che vista meravigliosa.
(Mitsuha Miyamizu e Taki Tachibana – Mone Kamishiraishi e Ryûnosuke Kamiki)

Mitsuha Miyamizu era posseduta da qualcosa il giorno prima di svegliarsi, ma purtroppo non ricorda niente. Giovane e piena di energia, Mitsuha vuole andarsene dal piccolo paese in cui vive. La stessa cosa succede e vuole fare Taki Tachibana, figlio del sindaco del comune, persona pesante da avere come padre. Anche lui si sveglia come se non fosse lui, non sa e non conosce chi lo chiama, perso dentro una Tokyo che inghiotte.

Entrambi vedono un meteorite che cade dal cielo, e dicono qualcosa, la stessa cosa, insieme ma lontani, e da quel momento iniziano a vivere delle vite divisi a metà. Ogni giorno l`uno vive nella vita dell`altro e, appena lo capiscono, iniziano a comunicare con messaggi lasciati scritti nei loro smartphone. Innamorati senza rendersene conto, si inseguiranno per tutta la vita, mentre quello che gli succede si cancella giorno dopo giorno.

Animazione giapponese ai massimi livelli per questo dramma fantasy che racconta uno degli incontri d`amore piu belli della storia degli anime; una storia incredibile, tanto inverosimile da sembrare paradossalmente vera e da entrare nelle ossa e dentro il nostro cuore per sempre. Fratello gemello del bellissimo Harmony (2015), questo prodotto mette in primis l`accento sull`importanza dei sogni, qualcosa in grado di guidare la vita di tutti noi, se abbiamo la forza di credervi. Secondo aspetto trattato dalla pellicola è l`importanza che ha nel Giappone moderno la politica, vera chiave di volta per governare un popolo mai domo e dalle tradizioni millenarie. E proprio queste sono il terzo punto analizzato, dal quale emerge una malcelata paura di perdere la Storia della nazione man mano che il tempo passa. Esempio importante di questo è il musubi, divinità antica della zona di campagna capace di mettere in connessione persone senza apparentemente nulla in comune tra loro. Il tutto ha una veste grafica meravigliosa, e si finisce molto presto per innamorarsi di Taki Tachibana e Mitsuha Miyamizu, personaggi dotati di una sensibilità straordinaria che rende questa storia adatta sia ad un pubblico giovane che, per la profondità dei temi trattati e dei sentimenti che si vivono, ad un pubblico adulto. Due epoche diverse, due periodi storici diversi, ma un amore che resta comunque, anche senza avere neppure la possibilità di vedersi ma solo di sentirsi. O meglio, di dire il Tuo Nome. Da non perdere.

 Your Name

Genere: Animazione, Drammatici, Fantasy

Voci: Ryûnosuke Kamiki (Taki Tachibana), Mone Kamishiraishi (Mitsuha Miyamizu), Ryô Narita (Katsuhiko Teshigawara), Aoi Yuki (Sayaka Natori), Nobunaga Shimazaki (Tsukasa Fujii), Kaito Ishikawa (Shinta Takagi), Kanon Tani (Yotsuha Miyamizu), Masaki Terasoma (Toshiki Miyamizu), Sayaka Ohara (Futaha Miyamizu)

Durata: 106 minuti

Un film di: Makoto Shinkai

Data di uscita: 23 Gennaio 2017

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here