Jurassic World

0
478
Owen in Jurassic World

Steven Spielberg ritorna nei panni di produttore esecutivo per Jurassic Worldl’atteso nuovo capitolo della saga di Jurassic ParkColin Trevorrow dirige l’epica avventura d’azione basata sui personaggi creati da Michael Crichton.

Questo nuovo capitolo riprende le fila dell’originale Jurassic Park del 1993 e in qualche modo ne fa un omaggio.  Ventidue anni fa, il dr. John Hammond aveva sognato un parco a tema dove i visitatori di tutto il mondo potessero fare esperienza dell’emozione e del brivido di vedere dei veri dinosauri. Dopo incidenti importanti, e altri due film: The Lost World: Jurassic Park del 1997 e Jurassic Park III del 2001; Jurassic World si propone di realizzare quel sogno, solo commercializzandolo oltre l’idea sognante del fondatore, che voleva soprattutto ricreare una vita estinta: un resort di lusso dove decine di migliaia di ospiti possono esplorare il miracolo e lo splendore delle più magnifiche meraviglie preistoriche che abbiano vissuto sulla Terra e interagire con loro ogni giorno. L’attuale direzione si illude di poter manipolare meglio la vita di esseri ancestrali, consentendo pure ai bambini di cavalcare piccoli dinosauri e l’organizzazione è pervasa da una calcolata voglia americana di mantenere il controllo su tutto.

Questo film riporta al nostro ricordo l’iconicità dei dinosauri ricreati dalla clonazione di DNA con effetti speciali per l’epoca innovativi, mescolando verità scientificamente plausibili con un’immaginazione straordinaria dall’apocalittica ipotesi di sovvertimento dell’ordine naturale e storico delle cose. Non manca una cospirazione che vorrebbe sfruttare la situazione, e gli animali straordinari, per altri interessi loschi, questa volta militari ma questa parte rimane poso sviluppata in favore di una più generale lotta per la sopravvivenza, dove questa volta gli stessi dinosauri sono in pericolo.

Interessante la centralità di Claire, una manager tuttofare e programmata per supervisionare ogni angolo di Jurassic World che interagisce con il domatore di dinosauri, Owen, interpretato da Chris Pratt, maschio decisamente più rozzo e carnale la cui diversità indispettisce ma attrae la donna precisa. L’attore belloccio e simpatico si era già distinto in Guardiani della Galassia e qui è un abile eroe della situazione anche se la sceneggiatura, nel 2015, riserva vari compiti importanti proprio all’eroina femminile. Insieme ai nipoti di lei i due costituiscono un’efficace squadra di umani in balia dei prodigi dei laboratori genetici dove si aggiunge un temibile ibrido voluto appositamente per stupire oltre la maestosità del Tirannosaurus Rex, re dei rettili tiranni, simbolo del parco e della saga cui sono riservate scene con inquadrature in dettaglio e panoramiche utili a ricordarne il carisma.

Quella che era una novità oggi viene ricreata con 3D discreto ma dove ancora si sobbalza se una squadra di pterodattili si lancia sugli umani o un mostro dell’acqua emerge improvvisamente con enorme bocca spalancata. In un film comunque di intrattenimento, con una componente fantastica, il terrore aiuta gli umani a far riflettere sulla piccolezza della loro esistenza e sull’importanza di salvaguardare sentimenti e le cose fondamentali. Le musiche del film sono state composte da Michael Giacchino che con una ripresa del tema originale del primo film riporta il senso di smarrita e curiosa grandezza di un parco dove i visitatori vanno ad ammirare giganteschi rettili estinti, redivivi.

Ancora una volta la meraviglia c’è, pur non essendo più una novità, i dinosauri tornano ancora una volta in vita per la gioia del loro pubblico.

[review]

[two_fifth]jurassic-world-chris-pratt

[/two_fifth]

[three_fifth_last] Jurassic World

Genere: AzioneAvventura

Cast: Chris Pratt, Vincent D’Onofrio, Bryce Dallas Howard, Judy Greer, Nick Robinson, Jake Johnson, Lauren Lapkus, Katie McGrath, Irrfan Khan, B.D. Wong, Ty Simpkins, Eddie J. Fernandez, Brian Tee

Un film di: Colin Trevorrow

Durata: 124 minuti

Data di uscita: 11 giugno 2015

[/three_fifth_last]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here