John Wick – Capitolo 2

0
44
John Wick in John Wick - Capitolo 2

Il sarto: Si tratta di un evento formale oppure di un evento tra amici?
John Wick: Tra vecchi amici.
Il sarto: Quanti bottoni?
John Wick: Due.
Il sarto: Stile richiesto?
John Wick: Tattico.
(John Wick e Il sarto – Keanu Reeves e Luca Costa)

Julius: Ho sentito che ti sei ritirato.
John Wick: L`ho fatto.
Julius: Allora lascia che ti faccia una domanda, Sei qui per il Santo Padre?
John Wick: No.
Julius: Va bene allora. Una delle nostre camere migliori.
John Wick: Grazie.
Julius: Buona permanenza.
(John Wick e Julius – Keanu Reeves e Franco Nero)

John Wick si è ritirato. Il sicario che è stato un tempo ormai non esiste più, anche perchè John, dopo aver perso la donna che ama, non ha più voglia nè alcuna motivazione per continuare a svolgere il lavoro in cui tempo prima è stato il migliore.

Così quando bussa alla sua porta il boss Santino D’Antonio con la richiesta di uccidere sua sorella Gianna, Wick rifiuta l`incarico con cortesia, e questo gli costa la completa distruzione della sua abitazione. Così John è costretto ad accettare la richiesta di Santino, volando così a Roma dove vive Gianna. Sarà una lotta senza esclusione di colpi.

Thriller d`azione di matrice poliziesca che segue direttamente l`incredibile successo del primo capitolo John Wick (2015). Ma cosa cambia in questo capitolo 2 rispetto alla prima storia? Focalizziamoci su quello che emerge in questo caso: maggiore azione rispetto primo film, ampiezza più estesa dei luoghi geografici trattati nella trama e soprattutto un tuffo profondo nella lotta interiore che attanaglia il protagonista. Per ciò che riguarda il primo aspetto, è chiaro come il sole quanto la lotta sia incrementata questa volta; spettacolari effetti speciali legati ai combattimenti tra il protagonista e gli altri personaggi sono l`ossatura stessa della pellicola, che si sviluppa intorno a questi senza avere quasi un attimo di tregua. Relativamente al secondo aspetto, la Capitale italiana la fa da padrona, rendendo la permanenza di John Wick nella Città Eterna un`incredibile spot turistico Roma, impreziosito dai tantissimi attori italiani presenti, primi fra tutti un sufficiente Riccardo Scamarcio nel ruolo di Santino D`Antonio e una brava Claudia Gerini nei panni di sua sorella Gianna, senza contare camei come quello di Franco Nero e Luca Costa. Per il terzo punto, è Keanu Reeves che tira fuori il meglio di sè, caratterizzando la figura di John Wick in modo splendido e inaspettato, e riuscendo di conseguenza a bilanciare una trama che, forse, avrebbe corso il rischio di essere considerata solo ed esclusivamente un action movie. Molto interessante poi l`organizzazione criminale mondiale che viene aggiunta alla trama, che riprende logiche care a coloro che credono fermamente nell`esistenza degli Illuminati e della loro filosofia di vita incentrata in un modello di regole che sono al di sopra di quelle della società civile. Bravi anche gli altri interpreti stranieri, da Ian McShane a Common, da Laurence Fishburne a Ruby Rose. Da vedere.

[review]

[two_fifth]John Wick - Capitolo 2 - Locandina

[/two_fifth]

[three_fifth_last] John Wick – Capitolo 2

GenereAzione, Polizieschi, Thriller

Interpreti: Keanu Reeves, Riccardo Scamarcio, Claudia Gerini, Ian McShane, Common, Laurence Fishburne, Ruby Rose, John Leguizamo, Lance Reddick, Tobias Segal, Bridget Moynahan, Thomas Sadoski, Luca Costa

Durata: 122 Minuti

Un film di: David Leitch, Chad Stahelski

Data di uscita: 16 marzo 2017

[/three_fifth_last]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here