Io sono Tempesta

0
48
Numa Tempesta in Io sono Tempesta

Sono cose che in Italia non contano, sono stronzate, fanno curriculum.
(Numa Tempesta – Marco Giallini)

Il titolo del film appare immediatamente esplicativo della virulenza e della potenza rappresentata dall’ambizione sfrenata dell’imprenditore, Numa Tempesta (nomen-omen), interpretato da un magnifico Marco Giallini, il quale è in procinto di concludere un affare milionario nel Kazakistan.

Successivamente a causa di condanna per evasione fiscale, e in maniera speculare a numerosi esponenti della classe dirigente italiana, sarà costretto a cimentarsi con un mondo a lui assolutamente sconosciuto, ovvero quello dei servizi sociali.

In questo contesto inizierà un lungo percorso catartico di redenzione; numerose volte si troverà di fronte a molteplici conflitti interiori e solamente aiutando il giovane padre di famiglia Bruno, il poliedrico Elio Germano ancora una volta sugli scudi con un’interpretazione magistrale, riuscirà a ritrovare parzialmente un sonno tranquillo.

Il regista enfatizza moltissimo la forte dicotomia ricco-povero come specchio del nostro Paese, dove il confine tra persona agiata e non riflette spesso la medesima purezza d’animo.

Difatti l’affermazione che più caratterizza questa rappresentazione cinematografica, quale:

Una legge cattiva costa come una buona, tanto vale che sia buona

risulta emblematica da questo punto di vista, senza soppesare la reale importanza di persone che hanno speso un’intera vita nel mondo del volontariato e che finalmente riescono ad entrare ai piani alti, con tangenti o sordidi e biechi intrighi degni della corte di Luigi XIV.

Questa pellicola ci permette di analizzare in profondità le innumerevoli contraddizioni della nostra società, specialmente riguardo al mondo del volontariato, il quale viene spesso utilizzato come semplice volano oppure ascensore sociale per apparire migliori di fronte agli occhi del prossimo.

[review]

[two_fifth][/two_fifth]

[three_fifth_last] Io sono Tempesta

Genere: Commedia, Drammatici

Voci: Marco Giallini, Elio Germano, Eleonora Danco, Jo Sung, Francesco Gheghi, Carlo Bigini, Marcello Fonte, Franco Boccuccia, Paola Da Grava, Federica Santoro, Pamela Brown, Luciano Curreli

Un film di: Daniele Luchetti

Durata: 97 minuti

Data di uscita: 12 aprile 2018

[/three_fifth_last]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here