Il DoppiAttore. Altre voci oltre il buio

0
2
Angelo Maggi, Vanina Manini e Massimo Lopez in Il DoppiAttore. La Voce oltre il buio

Ne Il DoppiAttore. La Voce oltre il buio spalencherò davanti al pubblico la valigia del doppiatore, proponendo una divertente “lectio magistralis” ma anche una “performance” per aiutare a capire che il doppiatore è un attore che ha il compito di dare espressione, nella nostra lingua, alle emozioni che altri hanno creato per loro.
(Angelo Maggi)

Torna, per il terzo anno, al Teatro Belli di Roma, il particolare spettacolo che mostra finalmente volto e fatiche del doppiatore del cinema. Un attore che traduce in un’altra lingua l’interpretazione vocale di un attore straniero, mantenendone l’aderenza ma vestendola di una nuova anima. Quindi piuttosto che un “attore a metà” bensì un DoppiAttore, appunto come ama definirsi Angelo Maggi, che è ancora il padrone di casa di questo spettacolo.

Lui che è la voce di Tom Hanks, Bruce Willis, Robert Downey Jr., Il Commissario Winchester dei Simpson (1989-), Mark Harmon di NCIS (2003-) e James Spader di The Black List (2013-).
Maggi si affianca con Vanina Marini, nel ruolo di appassionata che diventa apprendista del doppiaggio, partner di scena con cui ha anche qualche duetto canoro. Tra le canzoni, una molto interessante è costruita come compendio delle regole di pronuncia per il buon doppiatore.

Uno spettacolo interattivo e che prevede le interpretazioni da vivo con alcune sequenze cinematografiche più celebri, tratte da classici come Via con Vento (1939) o Mary Poppins (1964).

Ci sono anche le partecipazioni, in video, di Pino Insegno, Marina Tagliaferri e Luca Ward. Momenti a tratti ilari in cui Maggi interagisce con chi gli chiede di fare una voce, chi gli ricorda esordi inaspettati, e tutti danno, a loro modo, consigli a giovani aspiranti doppiatori.

Grande attrazione dello spettacolo è la presenza di un ospite diverso a sera e la prima del 5 aprile 2018 ha visto sul palco la bravura di Massimo Lopez che ha divertito con alcune delle sue performance oltre a impersonare il suo Homer Simpson, insieme al Commissario Winchester dei Simpson, interpretato da Angelo Maggi, e con l’imprevista chiamata sul palco di Lisa Simpson, con la voce di Monica Ward, presente in sala. Una scena molto gustosa e con una compresenza più unica che rara, essendo soprattutto dal vivo.

Interessante anche l’appello di Massimo Lopez affinché il mondo del doppiaggio italiano si apra ai giovani perché non rimanga la casta chiusa che è perlopiù tuttora.

Un’altra rivelazione importante che è emersa, riguarda la proposta ricevuta a Lopez e al resto del Trio, formato allora con Anna Marchesini e Tullio Solenghi, di doppiare tutti i personaggi dei Simpson in modo assolutamente personalizzato. Proposta che rifiutarono perché avrebbe precluso altri impegni di lavoro.

Gli altri ospiti, previsti ogni giorno, sono: Francesco Venditti (6), Emiliano Coltorti (7), la cui voce si può ammirare nei lavori più diversi, dal film Peter Rabbit (2018) all’innovativo spettacolo Giudizio Universale, Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel (2018). Poi ci saranno: Angiola Baggi (8), Giulia Luzi (10), Federico e Alessandro Campaiola (11), Selvaggia Quattrini (12), Pino Insegno (13), Roberto Stocchi (14), Fabio Celenza (14), Luca Dal Fabbro (15), Alex Polidori & Manuel Meli (17), Ernesto Brancucci (18), Giorgio Lopez (19), Edoardo Siravo (20), Simone Mori (21) e Maria Pia Di Meo (22), voce di Julie Andrews e Meryl Streep, oltre alla voci protagoniste di Harry Potter, Star Wars e The Bold and the Beautiful, che si esibiranno nelle tre domeniche di programmazione.

[review]
[two_fifth]

[/two_fifth]
[three_fifth_last] Il DoppiAttore. La voce oltre il buio

Genere:  Teatro

Interpreti: Angelo Maggi, Vanina Marini, Monica Ward (5), Francesco Venditti (6), Emiliano Coltorti (7), Angiola Baggi (8), Giulia Luzi (10), Federico e Alessandro Campaiola (11), Selvaggia Quattrini (12), Roberto Stocchi (14), Fabio Celenza (14), Luca Dal Fabbro (15), Alex Polidori & Manuel Meli (17), Ernesto Brancucci (18), Giorgio Lopez (19), Edoardo Siravo (20), Simone Mori (21) e Maria Pia Di Meo (22) Pino Insegno, Massimo Lopez, Marina Tagliaferri, Luca Ward

Scritto e diretto da: Angelo Maggi

Sede: Teatro Belli

Data di uscita: Dal 5 aprile al 22 aprile 2018

[/three_fifth_last]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here