I bambini sanno

0
40
Bambina in I bambini sanno

È quel tempo della vita in cui si diventa ciò che poi si è.
(Valter Weltroni)

È con tenerezza e caparbietà che le telecamere si intrufolano nelle case e nelle vite di decine di bambini tra gli otto e i tredici anni. Dietro di esse la voce dell’intervistatore, Walter Veltroni, è una mano che scava a fondo nell’anima, per portare alla luce quanto di più bello e di più brutto hanno da raccontarci le nuove generazioni.

Questo documentario parte da un presupposto fondamentale: i grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stufano di spiegargli tutto ogni volta, come ci ricorda Saint Exupery nel suo bellissimo e commovente libro Il piccolo principe.  E in questa pellicola proprio i bambini cercano di illustrare e spiegare il mondo che li circonda a modo loro.
Veltroni mostra i volti di bambini diversi, li intervista, li spinge ad interrogarsi e a dare risposte sulla famiglia, l’amore, la religione, la crisi, l’omosessualità. Con occhi ancora innocenti ma con estrema intelligenza, i piccoli protagonisti esprimono i loro pensieri senza alcun timore, parlando di sogni e di speranze, di esistenze fatte di dubbi, perplessità, dolori ingoiati a forza e momenti felici.

Ne emerge un quadro straordinario di colorati sentimenti dove a volte c’è spazio per il sorriso e altre volte per una lacrima amara. I bambini parlano con naturalezza, illustrano fidanzamenti e amori non dichiarati. L’amore è una cosa semplice per loro, così come sarebbe semplice poter vivere pacificamente senza guerre perché in fondo siamo tutti uguali o ancora poter comprare una casa senza mutuo mettendo da parte i soldi dei dentini caduti e delle paghette.

La storia diventa quindi un viaggio nell’universo inespresso di chi ha molto da dire e da insegnare. Assistere a questo film significa ritornare in parte ad un passato che forse gli adulti hanno dimenticato di aver avuto. Nessuno è nato già grande e tutti sono stati bambini un tempo.
Certo, probabilmente pochi riusciranno a realizzare i loro sogni davvero. Ma l’importante, ci insegna questo film, è crederci sempre. Dopotutto senza sogni, i bambini non riuscirebbero a credere più a nulla. E invece è bello leggere nei loro sguardi emozioni, fantasie e voglia di crescere per diventare qualcuno e vivere la vita da sempre immaginata.

[review]

[two_fifth]I bambini sanno - Locandina

[/two_fifth]

[three_fifth_last]I bambini sanno

Genere: Documentari

Cast: –

Un film di: Valter Weltroni

Durata: 113 minuti

Data di uscita: 23 Aprile 2015

[/three_fifth_last]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here