Guardiani della Galassia

0
34
Gamora, Peter Quill, Rocket, Drax e Groot in Guardiani della galassia

Io sono Groot.
(Groot – Vin Diesel)

Alla morte della madre il piccolo Peter Quill viene rapito da un gruppo di cacciatori di taglie spaziali; lo ritroviamo, vent’anni dopo, a rischiare la vita per recuperare un misterioso globo che sono in molti a desiderare. Una cospicua taglia sulla sua testa porta Quill ad imbattersi in un procione guerrafondaio e cinico di nome Rocket che lavora con il suo amico Groot, e a finire sulla lista nera di Gamora, figlia adottiva di Thanos, che desidera la sfera misteriosa per sé. Nello scontro tra loro per accaparrarsi il prezioso quanto misterioso oggetto finiscono in un carcere di massima sicurezza dal quale tenteranno di evadere anche con l’aiuto di Drax, un uomo in cerca di vendetta per la sua famiglia. Lo strambo quintetto dovrà decidere se vendere la pericolosa e tanto agognata refurtiva al miglior offerente o cercare di saperne di più, in quanto l’oggetto potrebbe rivelarsi fondamentale per impedire la distruzione del pianeta Xandar da parte di un estremista Kree, Ronan. Scelta fatta, e l’avventura comincia!

Il regista James Gunn ci regala un film di incredibile qualità e godibilità, a partire da una colonna sonora eccellente e rigorosamente anni ottanta, così come anni ottanta risultano la maggior parte delle citazioni cinematografiche presenti in questo lavoro, riconoscerle tutte è una divertente sfida per gli appassionati. Una regia scattante e curata, una sceneggiatura a dir poco perfetta che coniuga il giusto mix di ilarità, intelligenza e sentimento e l’ottima caratterizzazione dei personaggi fanno di questo titolo uno dei migliori nel suo genere. Impossibile non soffermarsi sui personaggi: a cominciare dai preziosi camei di Glenn Close nella parte del comandante Rael a Benicio Del Toro che splende nei panni del Collezionista; da segnalare, nel doppiaggio originale, le voci di Vin Diesel per Groot e di Bradley Cooper per Rocket. Ogni personaggio riesce ad esprimersi al meglio: da Peter Quill, già nato leader, bello e guascone, a Gamora, la solitaria e letale fanciulla ultima della sua specie; il grande Groot dal cuore tenero e dall’animo gentile unito al temibile e quasi ridicolo procione geneticamente modificato Rocket. Ad ogni spettatore la scelta del proprio eroe preferito!

Concludendo, uno dei titoli più attesi della stagione risulta essere un film davvero imperdibile, praticamente perfetto in ogni sua parte e che si rivela in grado di regalare assolutamente due ore di divertimento intelligente raccontandoci una bella storia di eroi, figure delle quali abbiamo molto bisogno. Inoltre, come da tradizione Marvel, dopo i titoli di coda la scena aggiuntiva ci regala un graditissimo ritorno…Attendere per credere! Assolutamente da non perdere.

[review]

[two_fifth]

guardiani-della-galassia-locandina[/two_fifth]

[three_fifth_last] Guardiani della Galassia

Genere: Avventura, Azione, Fantascienza

Cast: Chris Pratt, Bradley Cooper, Vin Diesel, Zoe Saldana, Lee Pace, Karen Gillan, Benicio Del Toro, Djimon Hounsou, Michael Rooker, John C. Reilly, Dave Bautista, Laura Haddock, Glenn Close, Ophelia Lovibond, Peter Serafinowicz, Melia Kreiling, Gregg Henry, Joelle Koissi, Ralph Ineson, Lloyd Kaufman, Sean Gunn, Enzo Cilenti

Un film di: James Gunn

Durata: 121 minuti

Data di uscita: 22 Ottobre 2014

[/three_fifth_last]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here