Ghosthunters – Gli Acchiappafantasmi

0
987
Hugo e Tom Thompson / Tom Tomsky e in Ghosthunters - Gli Acchiappafantasmi

Hai undici anni… e poi non sei il mio tipo.
(Cuminella – Anke Engelke)

Il piccolo, solitario e incompreso Tom (Milo Parker) scopre nella cantina Ghosty, un fantasma verde e gelatinoso, che gli racconta di essere stato sfrattato dal suo maniero da uno spirito malvagio. Tom, dopo alcune personalissime indagini, chiede aiuto a Cuminella (Anke Engelke), una cacciatrice di fantasmi, che ha appena perso il posto di lavoro presso la CGI (Centro Investigativo Fantasmi).
L’avventura ha inizio.

La storia è tratta da una serie di libri ideata da Cornelia Funke, Squadra Cacciafantasmi, edita in Italia da Beisler Editore.
Questo primo film segue le avventure del primo libroSquadra Cacciafantasmi e la Pista di Ghiaccio, dove la presentazione dei personaggi non solo dà inizio a un’amicizia straordinaria, ma segue la “crescita” psico-evolutiva del piccolo Tom (Milo Parker), che si trasforma da impacciato, fifone e piagnucolone, in un vero e proprio eroe.
E come tutti gli eroi opera nell’ombra all’insaputa di tutti e per il bene dell’umanità.

I personaggi sono amabili, a partire dal piccolo Ghosty (un Fantasma Mediamente Spaventoso); pecca forse l’espressività recitativa tipica del cinema tedesco e, putroppo, sottolineata da un doppiaggio che non rende al meglio le battute.
Invece l’ambientazione e la fotografia sono molto suggestivi; sono volutamente non identificativi di una città specifica facendo sì che la storia possa essere vissuta da qualsiasi ragazzino.
Tom (Milo Parker) è delizioso, il figlio che tutti vorrebbero, anche se un po’ strambo e fifone.
Anche la scompigliata e fuori di testa Cuminella (Anke Engelke) si fa amare da adulti e bambini.

Il film è davvero piacevole e scivola via come il gelatinoso Ghosty; un film dedicato ai più giovani, ma per tutta la famiglia.
La pellicola è pedagogicamente efficace e sopperisce alla carenza di effetti speciali hollywoodiani, con una grafica molto più semplice e per questo più comprensibile da parte dei bambini; inoltre, la resa così evidentemente “finta” dei fantasmi e dei mostri non spaventa i più piccoli.

ghosthunters-loca Ghosthunters – Gli Acchiappafantasmi

Genere: Commedia, Ragazzi

Attori: Milo Parker, Anke Engelke, Karoline Herfurth, Amy Huberman, Nina Fog, Bastian Pastewka, Christian Tramitz, Karoline Herfurth, Christian Ulmen

Durata: 99 minuti

Un film di: Tobi Baumann

Data di uscita: 29 ottobre 2015

SHARE
Previous articleDaddy’s Home, promo video e date
Next articleRock the Kasbah
Imelda Antonicelli è laureata in Egittologia e ha seguito corsi di perfezionamento in Archeologia Africana a Bruxelles. Ha redatto dispense e articoli, partecipato a mostre fotografiche e convegni internazionali e ha pubblicato libri didattici e fiction. È critica cinematografica freelance e lavora come traduttrice/adattatrice per alcune società di doppiaggio di Roma e Milano.

LEAVE A REPLY