Game Night – Indovina chi muore stasera?

0
84
Annie, Brooks e Max in Game Night - Indovina chi muore stasera?

Non capirete che cosa è vero, e che cosa è finto.
(Brooks – Kyle Chandler)

Qualcuno dei presenti sara rapito. Chi trovera la vittima vince il premio finale.
(Brooks – Kyle Chandler)

Max (Jason Bateman) ed Annie (Rachel McAdams), insieme ad altre coppie, si riuniscono ogni settimana per fare dei giochi di società. Il carismatico fratello di Max alias Brooks (Kyle Chandler) propone di risolvere un rapimento misterioso con l’impiego di criminali e agenti federali simulati. Anche Brooks viene rapito ma fa tutto parte del gioco? Alcuni punti non tornano e il gioco diventa più grande di loro.

Ci sono personaggi normali in un’avventura straordinaria. La narrazione è costruita in modo meticoloso. La commedia crea suspense e si evolve come spy story, ricca di colpi di scena escatologici ma condotta in modo divertente.

Una storia che funziona perché non è possibile prevedere l’andamento della trama. Lo spettatore non sa cosa lo aspetta e non si capisce dove la vicenda sia costruita e dove sia vera. Il gioco di ruolo assume pieghe realistiche. L’adrenalina si mescola al divertimento anche grazie a personaggi riusciti e ben assortiti, tanto più simpatici in quanto spesso non si rendono conto dei pericoli in cui cadono, perciò si comportano in modo avventato, almeno se visti esternamente.

Piacevoli anche alcune sottotracce della trama. I protagonisti sono tutti a servizio dell’azione principale ma abbiamo modo di scoprire le miserie di certe esistenze dietro l’apparente successo; oppure la rivelazione di intelligenza in una persona apparentemente impulsiva e poco acuta o la malcelata simpatia tra due persone molto diverse e inizialmente unite solo dal gioco e poi dalla missione. E ancora una coppia che sta insieme dalle scuole medie che inizia a discutere sulla fedeltà coniugale. Sono piccoli ritratti che la regia segue, a volte separatamente e altre in un’azione corale di continua presa sullo spettatore.

Intorno a loro aleggia la figura di un inquietante poliziotto, interpretato da Jesse Plemons, che parla in modo flemmatico e ricorda, in modo comico, vari psicopatici della cinematografia mistery.

L’atmosfera a volte può ricordare quella della divertente saga di Scary Movie ma la comicità qui si eleva e la pellicola diventa un godibile prodotto tra la commedia e il mistery.

[review]

[two_fifth][/two_fifth]

[three_fifth_last] Game Night – Indovina chi muore stasera?

Genere: CommediaMisteryPolizieschi

Cast: Jason Bateman, Rachel McAdams, Billy Magnussen, Sharon Horgan, Lamorne Morris, Jesse Plemons, Kylie Bunbury, Michael Cyril Creighton, Kyle Chandler

Durata: 100 minuti

Un film di: Jonathan Goldstein, John Francis Daley

Data di uscita: 1 maggio 2018

[/three_fifth_last]

Previous articleLoro 1
Next articleAvengers: Infinity War
Andrea è laureato in Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico. Segue e scrive di cinema e teatro, dopo aver coltivato e amato quest'ultimo personalmente, studiando teatro e canto e partecipando a spettacoli e Festival, in Italia e non solo. Ha scritto per varie testate tra cui Best Movie e Saltinaria, Cinespresso e Amazing Cinema. Nel suo percorso si occupa anche della promozione e organizzazione di eventi culturali, teatrali, musicali e turistici. Tra questi ci sono stati Musicultura, MArtelive, e il Levante International Film Fest.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here