Franco Bolignari voce del cinema in concerto

0
2185
Franco Bolignari in concerto

ATTENZIONE: A causa dell’emergenza sanitaria straordinaria, e considerata l’età dell’artista, il Concerto di Franco Bolignari al Centro di Cultura popolare del Tufello è rimandato a data da destinarsi.

Franco Bolignari è un cantante che abbiamo incontrato in altre occasioni. Egli ha prestato la sua voce al cinema per film come La carica dei 101 (1961); sua è l’interpretazione originale italiana della canzone Crudelia De Mon e Tutti insieme appassionatamente (1965), nel brano Quindici anni quasi sedici.
Franco Bolignari si esibisce in un concerto al Centro di Cultura Popolare del Tufello di Roma, venerdì 6 marzo 2020 alle ore 21.
L’artista novantenne, di grande carisma e abilità nell’improvvisazione, racconta un percorso biografico e musicale in cui ricorda i suoi esordi canori e radiofonici, l’incontro con gli americani giunti a Roma alla fine della Seconda Guerra Mondiale e con la musica del cinema.
I suoi concerti sono come seminari del jazz degli anni Trenta-Quaranta. Toccano la musica di Gershwin, Porter, Rodgers, Kern, Carmichael e fanno parallelismi con artisti italiani come il collega ed amico Alberto Rabagliati e Natalino Otto e propongono successi di D’Anzi, Bixio, Kramer, Astore.
In particolare ha successo il suo scat, quel modo di improvvisare articolando abilmente suoni e ritmi. In Italia lo fanno in pochi e soprattutto nessuno lo fa nei brani italiani.
Franco Bolignari per anni è stato dipendente dell’Orchestra Rai e sotto contratto RCA e ha lavorato a contatto con maestri e professionisti quali Savina, Trovajoli, Morricone, Canfora, Franco Bracardi, Riccardo Biseo.
Ha cantato principalmente in Italia e negli Stati Uniti in tour ed eventi in cui ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Recentemente è stato realizzato un cortometraggio sulla sua vitaUn bel sogno di Mattia Paone.
In televisione Franco Bolignari è stato ospite di Fabrizio Frizzi ne I Soliti Ignoti (2007-2012 / 2017-) e di Carlo Conti ne I Migliori Anni (2008-2017).

Franco Bolignari in concerto – locandina

Franco Bolignari in concerto

Venerdì 6 marzo 2020 ore 21
Centro di Cultura Popolare del Tufello – via Capraia, 81 Roma

www.ccptufello.org

www.francobolignari.com

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here