Focus – Niente è come sembra

0
31
Nicky e Jess in Focus - Niente è come sembra

Ci sono due tipi di persone in questo mondo, i chiodi ed i martelli, e tu decidi quale vuoi essere!
(Nicky – Will Smith)

Sulle orme di Ocean eleven, l’ultimo film di Glenn Ficarra e John Requa è un mix tra commedia e thriller o meglio, adrenalina pura.

Il macho Will Smith è Nicky, un truffatore esperto in depistaggio che colpisce nelle grandi città d’America con la sua schiera di rapinatori professionisti. L’avvenente Margot Robbie è Jess, una ladruncola alle prime armi che sogna di diventare una professionista criminale. Nicky, dopo un incontro fortuito, accetta di insegnare alla giovane e dotata apprendista i trucchi del mestiere, ma il rapporto tra i due si fa sempre più intimo. Per non mettere a rischio la sua carriera, dopo l’ultimo colpo, Nicky allontana drasticamente da se Jess.

Tre anni più tardi, a Buenos Aires, mentre Nicky sta preparando una pericolosa missione in occasione di una gara automobilistica, compare lei, Jess la sua ex-fiamma divenuta una femme fatale, che mette a rischio la riuscita dell’intero piano.

Dialoghi divertenti, personaggi ambigui, piccoli intrighi, partite di football e corse automobilistiche percorrono la trama, mentre  il ritmo a momenti serrato (come nelle scene dei furti), altre volte rallentato (come nella parte centrale) scandisce le sequenze del film.

Tra tecniche di borseggio e influenze psicologiche si svelano la natura e i comportamenti umani delle vittime che fanno da sfondo alla relazione amorosa dei due protagonisti. Nicky e Jess in un gioco delle parti, celano dietro una profonda diffidenza, tipica di un mondo dove “niente è come sembra”, l’assoluto desiderio di fidarsi l’uno dell’altro.

I registi non hanno risparmiato sulle location, attraverso un susseguirsi di scenari eleganti, glamour e colorati infatti accompagnano lo spettatore fino alla rivelazione della scena finale, quando scoperte le relazioni si girano le carte.

[review]

[two_fifth]Focus - Niente è come sembra - Locandina

[/two_fifth]

[three_fifth_last]Focus – Niente è come sembra

Genere: Commedia, Thriller

Cast: Will Smith, Margot Robbie, Rodrigo Santoro, Gerald McRaney, B.D. Wong, Adrian Martinez, Laura Flannery, Stephanie Honore, Griff Furst, Dominic Fumusa, Candice Michele Barley, Don Yesso, Brennan Brown, Joe Chrest, Olga Wilhelmine, Han Soto, Stephanie McIntyre, Kate Adair, David Jensen

Un film di: Glenn Ficarra, John Requa

Durata: 104 minuti

Data di uscita: 5 marzo 2015

[/three_fifth_last]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here