Fast & Furious 9 – Film

0
154
Letty e Dom Toretto in Fast & Furious 9

I ricchi coxlioni viziati governano il mondo.
(Otto – Thue Ersted Rasmussen)

Il IX capitolo della saga di Fast & Furious arriva nelle sale. La saga è iniziata nel 2001 con il primo capitolo Fast and Furious (2001) che ha avuto un enorme e inaspettato successo, segnando un nuovo genere nel cinema tra gli adolescenti e non solo, che ha visto come protagonisti Vin Diesel e il pentito Paul Walker.

Vin Diesel è l’anima della serie e anche il produttore di alcuni film della saga che ritroviamo nel mitico ruolo di Dom Toretto alle prese con inseguimenti sorprendenti e al limite dell`assurdo, beh forse senza limiti.

Il regista è Justin Lin, lo stesso che ha diretto i capitoli 3, 4, 5 e 6, che prende il volante della saga e mette mano al registro genealogico dei Torretto.

In questo IX capitolo troviamo molte vecchie conoscenze, a partire dai componenti del team di Dom Toretto (Vin Diesel) alias Letty Ortiz (Michelle Rodriguez) la compagna di Dom, Ludacris (Tej Parker), e Tyrese Gibson (Roman Pearce) duo inseparabile e comico della saga finirà letteralmente in una “avventura spaziale” dell’assurdo. Troviamo persino Jordana Brestwer che torna nei panni di Mia Toretto (la sorella di Dom) dopo una pausa dal suo ruolo nel capitolo precedente.

Sung Kang fa il suo trionfale ritorno nel ruolo di Han, che i fan credevano morto, e invece svelerà nella pellicola come sono andate davvero le cose con un finale a sorpresa che coinvolge la famiglia allargata di Han. Per finire e completare il team Lucas Black nei panni di Sean Boswell, il protagonista di The Fast and the Furious: Tokyo Drift (2006) recentemente rivisto anche nella saga principale.

La trama inizia con Dom e suo figlio Brian che insieme alla sua compagna Letty si ritirano in campagna per stare lontano dai guai, ma verranno trovati dalla loro leggendaria squadra per una nuova missione di Frank Petty (Kurt Russell) alias Mr. Nobody, che rivelerà loro un diabolico piano per controllare il pianeta attraverso i computer e tutte le armi del mondo, portato a termine da un pazzo criminale Otto (Thue Rasmussen) aiutato da Cipher, interpretata dalla bellissima e statuaria Charlize Theron, un diabolico hacker, e dal fratello minore di Dom, Jakob, interpretato dall`ex wrestler John Cena, licenziato dopo la morte del padre in una gara di corse. L’arrivo del personaggio di Jakob rivelerà aspetti e rapporti della famiglia Torretto appena accennati nel primo episodio della saga.

Il storia nelle sue oltre 2 ore di inseguimenti e riprese al limite dell’incredibile o poco credibile con effetti speciali a volte surreali è godibile per gli amanti del genere, e per certi versi ricorda un’altra serie storica del cinema d’azione, Mission Impossibile.

Tuttavia, il tema dominante non solo di questo prodotto cinematografico ma dell’intera saga è la famiglia, specchio esteso anche dei nostri tempi, e come afferma lo stesso Vin Diesel:

Negli ultimi 2 decenni, questo film è stato sinonimo di fratellanza, fratellanza ideale e multiculturale. Ora si è particolarmente evoluto in questo ultimo film sulla genitorialità. Tutto questo è così ricco e tenero che il trailer di un minuto per F9 mostra solo 2 personaggi che mettono a dormire un bambino.

Ci vediamo al prossimo capitolo della saga e forse anche oltre, perché si parla già di un nuovo numero X, e chissà.

Buona visione e tanta adrenalina.

 

Jungle Cruise

Genere: Avventura, Azione, Polizieschi

Interpreti: Actors: Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Tyrese Gibson, Ludacris, Nathalie Emmanuel, Charlize Theron, John Cena, Finn Cole, Sung Kang, Anna Sawai, Helen Mirren, Kurt Russell, Lucas Black, Shad Moss, Thue Ersted Rasmussen, Don Omar, Shea Whigham, Vinnie Bennett, JD Pardo, Michael Rooker, Jim Parrack, Siena Agudong, Isaac Holtane, Immanuel Holtane, Azia Dinea Hale, Juju Zhang, Karson Kern, Igby Rigney, Sophia Tatum, Francis Ngannou, Martyn Ford, Bad Bunny, Jimmy Lin, Jason Tobin, Cardi B, Cered, Ozuna, Oqwe Lin, Bill Simmons, Vincent Sinclair Diesel, Luka Hays, Melanie Beiler, Dzenita Bijavica, Janice Blue, Sophia Bui, Miranda Chambers, Méghane De Croock, Jean Donnay, Patrick Doran, Lex Elle, Albert Giannitelli, Anthony A. Gonzalez, Miraj Grbic, Elizabeth Haley, Michelle Marie Jacquot, Jae Kim, Mark Krenik, Lucas Krystek, Laurine Lambert, Jorge Leon Martinez, Lorin Alond Ly, Humberto Martinez, Adrian Mozzi, Aaron Olatunjie, Amber Pauline, Demitra Sealy, Amber Sienna, Jimmy Star, Jason Statham, Brian Torres, Ella Walker

Durata: 145 minuti

Un film di: Justin Lin

Data di uscita: 18 agosto 2021

REVIEW OVERVIEW
Buono
SHARE
Previous articleJungle Cruise
Next articleFrammenti dal passato – Reminiscence

LEAVE A REPLY