Elizabeth Debicki

0
84
Elizabeth Debicki

[tabs type=”horizontal”][tabs_head]
[tab_title]Bio[/tab_title]
[tab_title]Film[/tab_title]
[tab_title]Win[/tab_title]
[tab_title]Foto[/tab_title]
[/tabs_head]
[tab]Data di Nascita: Agosto 1990, Parigi – Francia

Nome di BattesimoElizabeth Debicki

Elizabeth Debicki è nata a Parigi da padre polacco e madre australiana di origini irlandesi. La professione dei suoi genitori era quella di ballerini. All’età di 5 anni la sua famiglia si è spostata a Melbourne dove Elizabeth è cresciuta con due fratelli.

Fin da giovane si è interessata al mondo del ballo ed è stata cresciuta come ballerina fino a che non ha deciso di passare al mondo del teatro. Ha frequentato la Huntingtower School di Melbourne East dove ha ottenuto i voti migliori in lingua inglese e in drammaturgia, diplomandosi nel 2007. Nel 2010 si è laureata in Arte Drammatica presso il Victorian College of the Arts dell’Università di Melbourne. Nell’estate del 2009 ha vinto una Borsa di Studio Richard Pratt per andare a studiare all’estero.

Elizabeth ha iniziato la sua carriera nel mondo del cinema grazie a Tre uomini e una pecora (2012), commedia australiana con Laura Brent, Xavier Samuel, Kris Marshall, Olivia Newton-John e Rebel Wilson a cui a subito fatto seguito un salto di qualità davvero notevole. La Debicki è Jordan Baker ne Il Grande Gatsby (2013), capolavoro di Baz Luhrmann con le star Leonardo DiCaprioCarey MulliganTobey MaguireJoel EdgertonIsla FisherJason Clarke. Questa partecipazione le vale nomination e premi e la fa conoscere anche al grande pubblico, e con lei come co-protagonista sono seguiti Operazione U.N.C.L.E. (2015) di Guy Ritchie con Henry Cavill, Armie Hammer, Alicia Vikander, Jared Harris e Hugh GrantEverest (2015) di Baltasar Kormákur con Keira KnightleyJake GyllenhaalJason ClarkeJosh BrolinSam WorthingtonRobin Wright ed Emily Watson e Macbeth (2015) di Justin Kurzel con Michael Fassbender, Marion Cotillard e Jack Madigan. Altre pellicole in cui è apparsa sono The Tale (2017) con Common, Jason Ritter e Laura DernBreath (2017) di Simon Baker con Simon Baker e Richard RoxburghThe Cloverfield Paradox (2018) con Gugu Mbatha-Raw, Daniel Brühl, Chris O’Dowd e Ziyi ZhangGuardiani della Galassia Vol. 2 (2017) di James Gunn con Chris Pratt, Zoe Saldana, Bradley Cooper, Sylvester StalloneVin Diesel, Karen Gillan, Kurt Russell, Dave Bautista e Glenn CloseValerian e la Città dei Mille Pianeti (2017) di Luc Besson con Dane DeHaan, Cara Delevingne, Clive Owen, Rihanna, Ethan Hawke, Herbie Hancock, Kris Wu e Rutger HauerPeter Rabbit (2018) con Domhnall Gleeson, Rose Byrne, Sam Neill, Margot Robbie e Sia.

Da qualche anno la Debicki ha iniziato ad interessarsi in modo più approfondito al mondo delle serie tv dove ha partecipato sia a The Kettering Incident (2016-) che alla miniserie The Night Manager (2016-) con Tom Hiddleston, Hugh Laurie e Tom Hollander.

Elizabeth è stata recentemente definita una donna dall’altezza statuaria e non riesce a levarsi dalla testa fin da bambina la voglia di diventare o di essere un’altra persona.

[/tab]

[tab]

2018

[checklist]

[/checklist]

2017

[checklist]

[/checklist]

2016

[checklist]

  • The Kettering Incident (Serie TV, episodi The Homecoming, Madness, Roy, The Forest, The Mill, The Search, The Lights e Anna)
  • The Night Manager (Serie TV, episodi da Episode #1.1 a Episode #1.6)

[/checklist]

2015

[checklist]

[/checklist]

2014

[checklist]

  • Rake (Serie TV, episodio Episode #3.3)

[/checklist]

2013

[checklist]

  • Gödel Incomplete (Film breve)
  • Il Grande Gatsby

[/checklist]

2011

[checklist]

  • Tre uomini e una pecora

[/checklist]

[/tab]
[tab]

[starlist]

  • 2016 – Vincitrice – AACTA Award – Best Lead Actress in a Television Drama per The Kettering Incident
  • 2016 – Candidata – Critics` Choice TV Award – Best Supporting Actress in a Movie Made for Television or Limited Series per The Night Manager
  • 2014 – Vincitrice – AACTA Award – Best Supporting Actress per Il Grande Gatsby
  • 2014 – Candidato – AFCA Award – Best Supporting Actress per Il Grande Gatsby
  • 2014 – Candidato – Empire Award – Best Female Newcomer per Il Grande Gatsby
  • 2014 – Candidato – FCCA Award – Best Actress – Supporting Role per Il Grande Gatsby

[/starlist]

[/tab]
[tab]

[/tab]
[/tabs]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here