Il doppiattore. La voce oltre il buio

0
635
Angelo Maggi e i Simpson in Il doppiatore. La voce oltre il buio

Cosa significa, durante un doppiaggio, doppiare in italiano un attore che recita in una lingua diversa dalla nostra?

Angelo Maggi ha prestato la sua voce a Tom HanksBruce WillisRobert Downey Jr.Il Commissario Winchester de I Simpson – Il Film (2007), Mark Harmon di NCIS (2003-) e James Spader di Black List (2013-) e propone lo spettacolo che è una spettacolare lezione di doppiaggio insieme alla speciale “assistente” Vanina Marini e interagendo in video coi colleghi Pino InsegnoMassimo LopezMarina Tagliaferri e Luca Ward che intervengono con godibili incursioni e aneddoti. Angelo Maggi mostra il mestiere di colui che prima di tutto è un attore con il compito di dare espressione, nella nostra lingua, alle emozioni che altri hanno creato nella loro. Sul palco per dodici giorni si alternano ogni sera alcuni ospiti d’onore le cui voci sono tra le più grandi e riconoscibili del doppiaggio italiano: Monica Ward, Simona Patitucci, Chiara Colizzi, Stefano De Sando, Fiamma Izzo, Pino Ammendola, Francesco Prando, Marco Mete, Domitilla D’Amico, Franca d’Amato, Alessandro Quarta e Claudia Balboni. Nelle due domeniche pomeridiane di rappresentazione si aprono speciali happening sul palco a tema “I Simpson” e “The Avengers con alcune delle voci più note dei personaggi cartoon e supereroi.

Partendo da una scena di Cast Away (2001) con Tom Hanks fino al Robert Downey Jr. in Iron Man (2008) e l’irresistibile Commissario Winchester de I Simpson dove è stata felicissima l’invenzione di una caratterizzazione napoletana da poliziotto grassoccio con un particolare “senso della giustizia”; passando poi per alcune citazioni ridoppiate tra omaggio e divertimento di classici quali: Giulio Cesare (1953) con Marlon Brando o Mary Poppins (1964) Angelo Maggi regala un’occasione per conoscere chi si nasconde dietro una voce che ci accompagna quotidianamente al cinema o in tv, scoprendo i noti attori e personaggi reinterpretati da doppiatori che a loro volta hanno fatto la storia di questa disciplina. In alcuni interventi cantati, tra cui uno molto godibile, Maggi spiega cantando le tecniche e i segreti del buon doppiatore all’intenta “assistente” Vanina Marini.

Si delinea uno spettacolo dentro e fuori lo schermo che porta i doppiatori sul palco, generosamente agli occhi del pubblico, che dimostrano la loro abilità a ricreare l’emozione degli attori, dal vivo e in quel momento, sfidando l’impegno di adattare la voce con sincrono labiale ai volti dei personaggi sullo schermo, con un’abilità notevole e un grande risultato, non solo tecnico, con un effetto cinematografico e teatrale. Vediamo Maggi usare voce e corpo, muovendosi dietro al leggio offrendo una vera performance e rivelando una verità del doppiatore: è un attore a tutti gli effetti che dà una nuova emozione dopo quella data dall’attore originale, un “doppiattore” appunto.

La serata del 9 marzo ha visto tra gli ospiti: Simona Patitucci, carismatica e dotata performer musical teatrale apprezzata in teatro con la riedizione di Aggiungi un Posto a Tavola, Newsies, Il Conte Tacchia, e Fantasmi a Roma – Una Favola musicale. L’artista che è stata nella versione tedesca di Cats e ha lavorato con artisti quali: Cerami, Piovani, Morricone è particolarmente amata per aver doppiato, come voce e canto, Ariel protagonista del film animato Disney La Sirenetta (1989) e al Teatro Belli ha regalato una emozionante riproduzione del doppiaggio della scena dove Ariel canta Part of your world sognando di andare nel mondo degli umani.

il-doppiattore-angelo-maggi Il doppiattore. La voce oltre il buio

Genere: Teatro

Interpreti: Angelo Maggi, Vanina Marini, Monica Ward, Simona Patitucci, Chiara Colizzi, Stefano De Sando, Fiamma Izzo, Pino Ammendola, Francesco Prando, Marco Mete, Domitilla D’Amico, Franca d’Amato, Alessandro Quarta, Claudia Balboni, Pino Insegno, Massimo Lopez, Marina Tagliaferri, Luca Ward

Scritto e diretto da: Angelo Maggi

Sede: Teatro Belli

Data di uscita: Dall’8 al 20 marzo 2016

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here